Il Piemonte è sicuramente una tra le regioni più belle d’italia, con luoghi d’interesse vari e adatti a tutti. Un posto speciale lo meritano i laghi del Piemonte, posizionati tra le montagne e le valli del territorio.
Il Lago Maggiore è uno dei laghi più importanti in Italia, il secondo per estensione. Se non lo hai mai visitato, devi sapere che è circondato da bellezze artistiche e paesaggistiche che meritano una visita
Il Lago Maggiore è uno dei più grandi e affascinanti laghi d’Italia, situato nella regione del Piemonte, al confine con la Svizzera. Con le sue acque cristalline e i paesaggi mozzafiato, il Lago Maggiore è una destinazione turistica ideale per chi ama il relax e la natura.
Se stai pianificando una vacanza in questa zona del nord Italia, ecco 10 cose da vedere assolutamente sul Lago Maggiore: dalle ville signorili ai castelli medievali, dalle isole alla flora e fauna locale, questo lago offre tantissime attrazioni da scoprire. Anche se abbiamo visto che nei dintorni del Lago maggiore possiamo visitare alcuni Laghi veramente degli di nota, il Lago Maggiore a nostro avviso rimane una bellezza unica da visitare, un posto ricco di luoghi di culto storici, musei e attrazioni naturalistiche uniche.
Ti vogliamo parlare delle 10 attrazioni principali che secondo noi non devi assolutamente perderti durante una visita al Lago Maggiore.
Stresa
Una perla del Lago Maggiore, ricca di ville, splendidi parchi e giardini pieni di piante e coloratissimi fiori, sicuramente un luogo da non perdere. Potrai passeggiare sul romantico lungolago godendoti il panorama sulle Isole Borromee e i monti circostanti, suggestivi in ogni stagione dell’anno.
Stresa è una cittadina di circa 5.000 abitanti situata sulle rive del Lago Maggiore, in Italia. È famosa per essere una località turistica di prestigio, conosciuta in particolare per le sue ville signorili e per i paesaggi mozzafiato che offre.
Stresa è anche sede di numerosi eventi culturali e artistici, come ad esempio il Festival delle Nazioni, una rassegna di musica classica che si tiene ogni anno in estate. La città è anche famosa per la sua cucina tipica, con piatti a base di pesce del lago e di carne alla griglia.
Da Stresa è possibile raggiungere facilmente le tre isole del Lago Maggiore, Isola Bella, Isola dei Pescatori e Isola Madre, che sono raggiungibili con traghetti o battelli privati. Le isole offrono una meravigliosa vista sul lago e sono ricche di storia e di arte, con numerosi edifici storici e giardini botanici da visitare.
Inoltre, Stresa è anche una base ideale per esplorare i dintorni del Lago Maggiore, come ad esempio il Parco Nazionale Valgrande, un’area protetta dove è possibile fare escursioni a piedi o in mountain bike, o il Monte Rosa, il più alto massiccio delle Alpi.
Rocca Borromea di Angera
La Rocca Borromea di Angera sorge sul lato sud del Lago Maggiore. Questo incredibile edificio è il risultato di cinque diversi corpi di fabbrica: l’Ala Scaligera, l’Ala Viscontea, la Torre di Giovanni Visconti, l’Ala dei Borromeo.
Al suo interno potrai visitare il Museo della bambola giocattolo, ripercorrendo la storia del gioco dal XVIII secolo fino ad oggi, dove sono esposte oltre 2.000 bambole di diversi periodi storici e provenienze. Le Sale Storiche invece ospitano preziosi affreschi, antiche tele e decorazioni originali. All’esterno della Rocca potrai passeggiare nel Giardino Medievale, dove ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo.
La Rocca Borromea di Angera è una fortezza medievale situata a circa 30 km a sud-est del Lago Maggiore, in Italia. Fu costruita nel XII secolo dai Visconti, una potente famiglia milanese, e successivamente passò sotto il controllo dei Borromeo, un’altra famiglia aristocratica milanese.
La rocca è situata su una collina che sovrasta il Lago Maggiore e offre una vista panoramica sulla zona circostante. È anche una delle fortezze meglio conservate del nord Italia, con numerose sale e cortili all’interno, che ospitano esposizioni di arte contemporanea e di arte antica.
La rocca è aperta al pubblico tutto l’anno ed è possibile visitarla con una guida o autonomamente, acquistando un biglietto d’ingresso.
Oltre alla rocca, a Angera ci sono altre attrazioni turistiche da visitare, come il Castello Arduinico, una fortezza medievale affacciata sul Lago Maggiore, e il Parco Giardino Sigurtà, un parco botanico di grande interesse.
Eremo di Santa Caterina del Sasso
L’Eremo di Santa Caterina del Sasso è un monastero situato a strapiombo sulla sponda orientale del Lago Maggiore, nel comune di Leggiuno (provincia di Varese). Risale alla seconda metà del XII secolo, e si classifica tra i luoghi più particolari da visitare sul Lago Maggiore. Al suo interno potrai ammirare una serie di bellezze artistiche e storiche, godendoti poi una vista mozzafiato sul lago.
Isola Bella
Tra le isole all’interno del Lago Maggiore si trova Isola Bella, una piccola isola parte delle isole Borromee, dove potrai ammirare gli splendidi giardini botanici. Al loro interno si trovano piante, fiori e statue, insieme al palazzo barocco costruito tra il XVII ed il XIX secolo, che ospita saloni ricchi di arazzi, dipinti, mobili e molti altri capolavori.
L’Isola Bella è un’isola del Lago Maggiore, situata a circa 10 km a nord di Stresa, in Italia. È una delle tre isole del Lago Maggiore, insieme all’Isola dei Pescatori e all’Isola Madre, e si distingue per la sua bellezza e per i suoi giardini botanici.
L’isola fu acquistata nel 1632 dai Marchesi Borromeo, una famiglia aristocratica milanese, e successivamente trasformata in una residenza estiva di lusso. Il palazzo principale, che si trova al centro dell’isola, è un esempio di architettura barocca e ospita una importante collezione di opere d’arte, come ad esempio dipinti del ‘600 e del ‘700.
Il giardino botanico, situato sulla parte posteriore dell’isola, è uno dei più belli del Lago Maggiore e comprende una serie di terrazze
Isola Madre e Palazzo Borromeo
L’Isola Madre è la più grande delle isole dell’arcipelago, dove potrai far visita al Palazzo Borromeo, ricco di magnifici arredi e stanze decorate con dipinti floreali. Troverai anche la Cappella Gentilizia e un giardino all’inglese con una varietà enorme di fiori e piante. Da Stresa, grazie al traghetto potrai raggiungere facilmente l’Isola Madre.
Villa Taranto
Sulle rive occidentali del Lago Maggiore si trova Villa Taranto e i suoi giardini, con migliaia di fiori e piante da tutto il mondo, con esemplari rari che li rendono una vera e propria “galleria d’arte botanica”. In primavera/estate potrai ammirare lo spettacolo della fioritura.
Giardino Alpinia
Ad Alpino, facilmente raggiungibile con la funivia, si trova questo giardino con una bellissima vista panoramica sul Lago Maggiore: ottimo per rilassarsi e godersi un pomeriggio nella natura.
Il Giardino Alpinia è un giardino botanico situato sull’Isola Bella del Lago Maggiore, in Italia. È uno dei giardini botanici più belli del Lago Maggiore e comprende una serie di terrazze affacciate sul lago, che ospitano una vasta collezione di piante alpine e subtropicali.
Il giardino è stato creato nel XVIII secolo dai Marchesi Borromeo, una famiglia aristocratica milanese, che aveva trasformato l’isola in una residenza estiva di lusso. Oggi, il giardino è aperto al pubblico e offre una vista panoramica sulla zona circostante.
All’interno del giardino è possibile ammirare numerose specie di piante, come ad esempio rose, orchidee, agrumi e palme, che crescono in vasche di marmo o in serre climatizzate.
Arona e il Colosso di San Carlo Borromeo
Arona, comune in provincia di Novara, è sede dei primi insediamenti umani della regione che risalgono all’epoca preistorica. Troverai il famoso Colosso di San Carlo Borromeo, una imponente statua di ben 35 metri di altezza. Potrai anche salire all’interno tramite una scala, raggiungendo la testa, dove potrai osservare il lago attraverso i buchi presenti.
Villa Pallavicino
Tra Belgirate e Stresa, sul declivio che le congiunge, si trova Villa Pallavicino. Al suo interno, completamente in stile neoclassico, si trova un giardino-zoo di circa 20 ettari con oltre 40 specie di animali tra mammiferi e uccelli tropicali, liberi di vivere in un’area denominata Lombardina.
La Villa Pallavicino è una villa storica situata a Stresa, sulla riva del Lago Maggiore, in Italia. La villa è famosa per il suo parco botanico, che ospita una vasta collezione di specie esotiche di animali e di piante.
La villa fu costruita nel XVIII secolo dai Marchesi Pallavicino, una famiglia aristocratica milanese, e successivamente trasformata in una residenza estiva di lusso. Oggi, la villa è aperta al pubblico e offre la possibilità di visitare il parco botanico e di ammirare la collezione di opere d’arte che ospita.
Il parco botanico è uno dei più grandi e importanti del Lago Maggiore e comprende numerose specie di piante, come ad esempio orchidee, bromeliadi, agrumi e palme, che crescono in vasche di marmo o in serre climatizzate. Inoltre, il parco ospita anche una collezione di animali esotici, come ad esempio lemuri, suricati e scimmie, che possono essere osservati in libertà.
Isola dei Pescatori
L’Isola dei Pescatori è la più piccola delle Isole Borromee ed è anche l’unica ad essere abitata durante tutto l’anno. Il borgo con una piccola piazza tra i vicoli stretti conduce alla passeggiata che porta alla punta settentrionale dell’isola. Potrai fermarti in una delle trattorie vista lago per assaggiare i piatti locali tipici. Annualmente si svolgono anche diverse feste, come la processione dei barchini sulle acque del lago a Ferragosto, un vero spettacolo da non perdere!
Queste sono solo 10 delle attrazioni sul Lago Maggiore: inizia a pianificare la tua prossima visita!