Intra, incastonata come un gioiello sulle rive del Lago Maggiore, rappresenta un vero e proprio scrigno di tesori per chi la vuol visitare.
La sua bellezza naturale, con le acque cristalline e i panorami mozzafiato, si intreccia armoniosamente con un ricco patrimonio storico e culturale. Il borgo antico, con i suoi edifici storici e le sue botteghe artigiane, offre un tuffo nel passato, mentre il lungolago invita a passeggiate romantiche al tramonto. Scopriamo insieme cosa vedere a Intra in 1 giorno.
Intra: cosa vedere
Intra, frazione di Verbania, si trova nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola (in Piemonte) e vivace centro turistico sul Golfo Borromeo, deve il suo nome alla posizione tra i torrenti San Bernardino e San Giovanni.
Fondata in epoca medievale, conserva tracce del suo passato nelle vie come San Vittore, che porta all’omonima chiesa con dipinti del XV e XVI secolo, via San Fabiano che conduce a Piazza Castello e Vicolo del Freschetto che porta a Piazza San Rocco.
Insieme a Pallanza, Suna e altre frazioni, Intra costituisce il Comune di Verbania, divenuto capoluogo di provincia nel 1992.
Cosa vedere a Intra in 1 giorno? Nel cuore del centro storico di Intra, si possono ammirare maestosi palazzi barocchi e neoclassici che testimoniano l’antica ricchezza della borghesia locale.
Uno dei più spettacolari è Palazzo Peretti, situato in via De Bonis, caratterizzato dalle sue eleganti finestre decorate, dai portali in granito e dai balconcini in pietra.
Invece, la vivace piazza Ranzoni rappresenta il cuore pulsante della città, affollata di attività commerciali e dominata dall’imponente Palazzo delle Beccherie, la quale risale al XIX secolo.
Un altro edificio di grande fascino è il Palazzo del Pretorio, datato XIV secolo, che servì da municipio fino al 1939 e presenta una suggestiva meridiana dipinta sulla sua facciata, realizzata nel 1868.
Tra le cose da vedere a Intra, spicca anche la Basilica di San Vittore. La basilica collegiata di San Vittore è una chiesa situata nel centro storico di Intra, ed è diventata la chiesa principale della città quando, nel 1992, San Vittore è stato dichiarato patrono di Verbania. Pertanto, questo evento viene celebrato con una processione e una cerimonia chiamata la benedizione del Lago, arricchendo il tessuto culturale e spirituale della comunità locale.
Se ti stessi chiedendo, cosa vedere a Intra, specialmente in vista di un suggestivo Capodanno sul Lago Maggiore, questo piccolo luogo, offre ai turisti la possibilità di passeggiare tra eleganti caffè, vetrine e il suggestivo lungolago.
Qui si possono ammirare il vecchio Porto con la sua imponente colonna di granito, il vecchio Imbarcadero di fine Ottocento, Palazzo Flaim dedicato al comandante partigiano e il nuovo porto, punto di partenza per la navigazione del Lago Maggiore.
Se non sai cosa fare a Intra (Verbania), sul Lago Maggiore, un’esperienza da non perdere è il mercato locale.
Ogni città sulle sponde del Lago Maggiore ha il suo giorno dedicato al mercato locale. Tra i più grandi e rinomati troviamo quelli di Intra e Cannobio, che si tengono entrambi ogni sabato.
Durante queste giornate, un’intera area del parcheggio viene chiusa al traffico e trasformata in un vivace mercato all’aperto, con bancarelle che propongono prodotti locali e freschi, ma troviamo anche bancarelle di abbigliamento, accessori e tutto per la casa. Prima di andare via, non dimenticare di fare tappa dal salumiere per acquistare prelibati salumi e formaggi freschi.
Concludendo di fronte a Intra sorge Stresa, si erge come importante località del Lago Maggiore. La sua importanza è evidenziata dal suo ruolo fondamentale nel sistema dei trasporti, con un imbarcadero per Laveno e un nodo centrale di autobus locali e comunali. Grazie alla sua posizione privilegiata, è una meta turistica ideale per trascorrere un weekend sul lago Maggiore.
Leggi anche: Cosa fare a Pasqua sul Lago Maggiore
Come arrivare a Intra, Verbania
Per chi vuole trascorrere un giorno al Lago Maggiore a Intra è possibile arrivare in:
- In auto: Prendendo l’uscita per Verbania dalla A26, si prosegue diritto lungo la SS34 per raggiungere Intra.
- In treno: La stazione ferroviaria più vicina è Verbania-Pallanza. Da qui è possibile utilizzare i mezzi pubblici per arrivare a Intra.
Dove mangiare a Intra
Se stai cercando dei ristoranti a Intra e il miglior posto dove mangiare spendendo poco, gustando uno dei piatti tipici della zona, allora ti consiglio di considerare i seguenti locali:
- Antica Osteria San Pietro, Via S. Vittore, 113, Via Camillo Tonazzi, 2
- La Tavernetta, Via S. Vittore
- Ristorante EdÈNatura, Piazza Mercato, 25
- Ristorante Isolino Verbania, Piazza S. Vittore, 3
- Trattoria Concordia, Via S. Fabiano, 18
- Hostaria de la Sostra, Via Antonio Baiettini, 42
- Cor87, Piazza Giacomo Matteotti, 23
- La Rungia, Vicolo del Mulino, 27
- Ristorante La Casera, Vicolo Jacchini, 6
- Osteria del Castello, Piazza Castello, 9
Scopri anche: Come visitare le Isole Borromee
Hotel Intra Verbania
Se hai in programma di trascorrere una giornata a Intra, Verbania, e sei alla ricerca di un alloggio accogliente, ti suggerisco di considerare Casa del borghetto oppure Holiday Studio in Centro Storico Intra.
Se invece preferisci soggiornare nel comune di Verbania, avrai a disposizione un’ampia selezione di hotel tra cui spiccano Intra Hotel, Hotel Ancora e l’Hotel Novara, rinomati e consigliati anche da altri viaggiatori.