Lunedì 6 Aprile 2020

Il castello di Cuasso

• Mercoledì, 18 Marzo 2020 15:36

Alla scoperta del castello di Cuasso in provincia di Varese

Siamo a Cuasso al Monte in Valceresio, nel bosco, sulle colline che sovrastano il paese. Il luogo è cintato e non è normalmente accessibile al pubblico.

Come arrivare: il castello di Cuasso è raggiungibile con una breve passeggiata a piedi partendo dal campo sportivo di Cuasso sulla Strada Provinciale 29; dopo aver attraversato la strada si prende la mulattiera sulla destra. Dopo aver oltrepassato alcune proprietà private si giunge ad un bivio dove si prende a destra raggiungendo in breve tempo le cave Bonomi (proprietarie del sito) e subito dopo all'area cintata dove sorge il castello. link alla mappa Google

Chiesa san Martino Gattico

• Lunedì, 16 Marzo 2020 15:59
(3 Voti)

Alla scoperta della chiesa di San Martino a Gattico i cui resti di origine romanica si trovano nel bosco a pochi passi dal centro cittadino.

Siamo a Gattico, in provincia di Novara, a pochi chilometri da Novara e dal lago Maggiore.

Come arrivare: link alla mappa Google.

(2 Voti)

Itinerario per ciaspole e scialpinismo da Maulone all'alpe Solcio dove si trova il rifugio Crosta.

Siamo a Maulone di Sotto, frazione di Varzo, spiazzo gratuito per parcheggiare all'inizio della strada consortile, dove parte l'escursione.

Come arrivare: una volta presa la SS del Sempione si esce a Varzo centro (pochi chilometri dopo lo svincolo per alpe Devero e Formazza) andando a sinistra al primo bivio per poi seguire le indicazioni per San Domenico; lungo la strada che da Varzo sale a san Domenico, prima del bivio per Trasquera c'è la strada che porta all'alpe Solcio (sulla destra c'è anche una piccola cappelletta votiva), subito dopo c'è un ampio spiazzo per lasciare l'automobile. Link alla mappa Google

Coimo - Alpe Foppiano - Albogno - Coimo

• Martedì, 03 Marzo 2020 15:20
(3 Voti)

Escursione ad anello in valle Vigezzo.

Siamo a Coimo, frazione di Druogno, a pochi chilometri da Santa Maria Maggiore, parcheggi gratuiti in paese.

Percorrendo la SS337 della valle Vigezzo, poco prima o poco dopo santa Maria Maggiore (a seconda che si provenga da sud o da nord), s'incontrano le deviazioni per Coimo. Come arrivare: link alla mappa Google

Chi volesse utilizzare la ferrovia Vigezzina può utilizzare la fermata di Orcesco e raggiungere Coimo utilizzando il sentiero che unisce le due frazioni (bivio che s'incontra durante l'itinerario ad anello).

(1 Vota)

A Gagnone, frazione di Druogno in valle Vigezzo, troviamo l'oratorio di san Giulio  edificio religioso sconsacrato, sede della biblioteca e del museo della Cartolina.

Nell'area verde che circonda la chiesa sono istallate alcune opere dello scultore Sangregorio "Il Giardino di Montagna".

Siamo a Druogno, nella frazione Gagnone sulla SS 339 che risale tutta la valle Vigezzo da Masera al confine con la Svizzera; ampi parcheggi nei pressi della chiesa.

Chiesa e Giardino di Montagna sono ben visibili percorrendo la Statale vigezzina, pochi chilometri prima di arrivare a Santa Maria Maggiore (per chi proviene da Masera, sulla sinistra, qui trovate il link alla mappa Google).

(2 Voti)

Interessante escursione ad anello all'interno del Parco regionale Campo dei Fiori in provincia di Varese.

Siamo in località Motta Rossa tra Brinzio e Rasa, parcheggio facile e gratuito all'inizio del sentiero

Come arrivare: link alla mappa Google

Ciaspolata Riale - alpe Furculti

• Martedì, 11 Febbraio 2020 07:38
(4 Voti)

Bella e facile ciaspolata in valle Formazza con pendii poco ripidi e fantastici panorami.

Siamo a Riale, dove finisce la strada che risale la valle Formazza; parcheggio facile e gratuito alle porte del paese.

Come arrivare: Riale è l'ultimo centro abitato della valle Formazza, per raggiungerla si prende l'apposita uscita sulla Strada Statale del Sempione (la medesima di Crodo e Devero), si oltrepassa Baceno fino ad arrivare alle porte del paese, link alla mappa Google

Condominio Isola dei Fiori

• Martedì, 04 Febbraio 2020 15:55
(1 Vota)

A Luino, provincia di Varese, in via Isola dei Fiori, privato vende appartamenti signorili

(2 Voti)

Riunitasi a Bogotà a fine 2019 la Commissione Unesco ha iscritto le processioni della Settimana Santa di Mendrisio nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.

Basilica san Michele Oleggio

• Venerdì, 24 Gennaio 2020 13:48
(4 Voti)

Visita alla basilica di san Michele ad Oleggio in provincia di Novara, tra le più importanti testimonianze romaniche del novarese.

Siamo ad Oleggio, all'interno dell'area cimiteriale.

Come arrivare: la chiesa  di san Michele si trova in via Mezzzomerico, 5, link alla mappa Google per raggiungerla.