Mercoledì 21 Ottobre 2020
Martedì, 08 Settembre 2020 14:58

Linescio - Morella - Lago di Sascola

(5 Voti)
Piccola baita sul tratto di sentiero da Morella al lago di Sascola Piccola baita sul tratto di sentiero da Morella al lago di Sascola Mario Parietti

Linescio - Morella - Lago di Sascola. Bella passeggiata in canton Ticino nella splendida Vallemaggia

Siamo a Linescio, piccolo borgo in val Rovana una delle valli che compongono la Vallemaggia. Spazi per parcheggiare lungo la strada che risale la valle.

Come arrivare: Linescio si trova pochi chilometri a monte di Cevio in Vallemaggia ed è raggiungibile prendendo la cantonale che risale la valle.

Linescio è il primo paese della val Rovana, valle laterale della Vallemaggia che si diparte da Cevio. E' un piccolo borgo che merita tra l'altro la visita per ammirare la grande opera di terrazzamento realizzata tramite la costruzione di muretti a secco per permettere la coltivazione in un terreno che presentava un elevata pendenza.

I terrazzamenti di Linescio

Il progetto Linescio, villaggio terrazzato, ne ha permesso un parziale recupero. Linescio è punto di partenza di numerose passeggiate tra le quali vi è l'escursione per il lago di Sascola.

L'inizio dell'escursione, segnalata, si trova proprio sulla strada nei pressi della chiesa. Dopo aver attraversato un piccolo nucleo il sentiero tende a scendere fino a raggiungere il bel ponte in sasso che attraversa il rio Rovana e raggiunge un bivio. E' una deviazione importante perché determinerà il percorso che seguiremo per il lago di Sascola visto che è possibile raggiungerlo con 2 diversi sentieri. Il proseguimento sul sentiero iniziato porta a Morella con una bella mulattiera caratterizzata da diversi tratti scalinati in pietra molto caratteristici; io avevo già fatto questo sentiero tempo fa così prendo la deviazione verso sinistra che inizia comunque con una ripida scalinata.

Ambra sul ponte in pietra che attraversa il rio Rovana

Tra gli elementi interessanti del percorso, quasi completamente per bosco, vi è la presenza di bellissimi castagni secolari oltre a numerose cascine e terrazzamenti almeno fino a Morella. L'itinerario è ben segnalato con bolli bianchi e rossi ed evidenti cartelli gialli nei bivi principali, tra gli altri quelli che scendono a Cevio (in effetti sarebbe anche possibile aumentando il dislivello raggiungere il lago di Sascola partendo da Cevio) e la capanna Alzasca. Il percorso s'impenna in località Faido in direzione di Morella di Sotto con una serie di stretti tornanti che fanno guadagnare quota in breve tempo ma in generale non è mai troppo ripido.

Castagni secolari, antiche cascine e panorama sulla Vallemaggia

La località Morella (o meglio il bivio nel bosco che la indica a 10 minuti e dove c'è anche la deviazione per la capanna Alzasca di cui parlavo prima) la raggiungo dopo un'ora e 40 minuti circa dalla partenza. Pur essendoci già stato valuto la possibilità di fare un salto all'alpeggio ma le condizioni metereologiche danno acqua nel tardo pomeriggio così preferisco affrettarmi continuando per la mia meta. Dopo Morella c'è un tratto particolarmente suggestivo con il sentiero che corre parallelo al Ri del Boschetto con scivoli d'acqua e cascatelle (più in basso il torrente forma una splendida cascata visibile anche dalla cantonale che avevo descritto tempo fa, la trovate qui). Mano a mano che si sale (la direzione è sempre evidente, segnalata e priva di difficoltà) la vegetazione tende a cambiare con il bosco che si arricchisce di pini. Gli aghi sono abbondantemente utilizzati dalle formiche che hanno costruito formicai di discrete dimensioni.

L'arrivo al lago di Sascola è preannunciato da una bella cascata che scende proprio dal bacino lacustre e da un ultimo bivio dove s'incontra l'altro sentiero che proviene da Morella.

La cascata del lago di Sascola

Raggiunta e superata una cascina in ristrutturazione eccoci alla splendida conca occupata dal lago di Sascola (1 ora e 45 minuti dal bivio di Morella).

Purtroppo il tempo è piuttosto infelice e non mi permette di realizzare materiale fotografico degno del luogo anche perché, tempo una breve sosta mangereccia, inizia a piovigginare e metto al sicuro l'attrezzatura nello zaino.

Il rientro lo faccio per lo stesso percorso in poco più di 2 ore riuscendo a prendere poca acqua (il cartello al bivio indica 3 ore e 20 minuti è piuttosto pessimista anche se alcuni tratti li ho fatti di corsa).

• L'itinerario da Linescio al lago di Sascola è soltanto una delle numerose escursioni presenti sul sito, fatta e fotografata appositamente per questo progetto; seguendo questo Link ne trovi molte altre, nelle valli piemontesi, sulle Prealpi varesine e nel territorio del canton Ticino.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre alle escursioni ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito.

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

Informazioni aggiuntive

• DURATA ITINERARIO: 6 ore 10 minuti tra andata e ritorno
  • DIFFICOLTA' ITINERARIO: Media
  • VALLE/LUOGO: Vallemaggia - Val Rovana
  • LUOGO DI PARTENZA: Linescio
  • PARCHEGGIO: Facile e gratuito
  • DISLIVELLO: 1200 mt. Ca.