Mercoledì 20 Novembre 2019

Alpe Devero - Monte Cazzola

(5 Voti)
Alpe Devero - Monte Cazzola Mario Parietti

Escursione nel parco regionale Veglia Devero.

Il punto di partenza è Devero nel parcheggio a pagamento (5 € per l'intera giornata) sotto l'abitato. in caso di afflusso massiccio di turisti c'è una navetta gratuita che dal parcheggio più in basso porta all'abitato.

Per arrivare all'Alpe Devero si deve prendere la Statale del Sempione in direzione confine di stato, uscire a Crodo e risalire la valle fino a Baceno dove si gira a sinistra in centro paese continuando sempre dritti fino a Goglio dove si deve prendere la strada a destra fino ad arrivare ai parcheggi. Le segnalazioni sono comunque buone.

Devero (1631 m s.l.m.) - Lago Nero (1993 m s.l.m.) - Monte Cazzola  (2330 m s.l.m.) - Devero.

Una bella escursione all'alpe Devero.

L'itinerario di oggi non ha un dislivello elevato, ma è un pochino lungo e, soprattutto, nell'ultimo tratto non è segnalato. Niente di trascendentale, in ogni caso chi volesse qualcosa di più tranquillo può ugualmente camminare in queste zone scegliendo la prima parte del tracciato che porta al lago Nero (in seguito indicazioni complete per un bel giro ad anello).

Il punto di partenza è l'Alpe Devero, entrati in paese, si arriva ben presto al torrente e si prende a sinistra superando campeggio ed impianti sciistici fino ad arrivare ad alcune baite in località Piedimonte, dove al di là di un ponticello, prendendo a sinistra, si trova l'attacco del sentiero per il lago Nero. Si cammina prevalentemente in un bosco di larici, fino ad arrivare all'alpe Misanco che si supera incontrando un tratto un po' più impervio, fino ad arrivare ad un incrocio dove è segnalato il monte Cazzola.

Alpe Misanco

Si ignora la deviazione e si procede a destra verso la prima meta (lago Nero) che si raggiunge in una quindicina di minuti (in totale dalla piana di Devero per il lago Nero si impiega circa un'ora e 30 minuti).

Il lago Nero all'alpe Devero

Fatta la doverosa sosta si oltrepassa su sentiero segnalato il lago e si prosegue verso l'alpe Buscagna, dove si può scegliere se andare a sinistra continuando la gita verso il monte Cazzola o continuare a destra per rientrare con il giro ad anello di cui parlavo all'inizio a Piedimonte e quindi a Devero passando per Buscagna (il tracciato è segnalato).

Qualunque sia l'opzione il paesaggio è davvero affascinante e la zona è la stessa, in parte, che viene percorsa nella famosa traversata Veglia/Devero. Al passo di Buscagna si trovano le indicazioni per il monte Cazzola, dove si gode di una vista spettacolare a 360°: Cervandone, Pizzo Bandiera, P.zzo Cornera, Cistella, Punta della Rossa ma anche il lago di Devero e gli impianti di risalita dell'alpe Veglia che provengono da san Domenico. Sulla vetta ci sono anche numerosi crepacci, segnali evidenti di come questa zona sia di grande interesse geologico oltre che paesaggistico.

Verso il monte Cazzola

Dalla vetta del monte Cazzola si può seguire un sentiero segnalato, che nella seconda parte si congiunge con il tracciato fatto salendo al lago Nero oppure orientarsi seguendo il tracciato degli impianti di risalita che provengono da Devero.

• La passeggiata Alpe Devero - Monte Cazzola è soltanto una delle numerose escursioni presenti sul sito, fatta e fotografata appositamente per questo progetto; seguendo questo Link ne trovi molte altre, nelle valli piemontesi, sulle Prelpi varesine e nel territorio del canton Ticino.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre alle escursioni ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'unesco Patrimonio dell'Umanitò, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito! Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

Informazioni aggiuntive

• DURATA ITINERARIO: 4 ore circa per l'intero giro (con soste foto)