Giovedì 13 Agosto 2020

Forcora - Monte Paglione

(1 Vota)
La vista dal Monte Colonna La vista dal Monte Colonna Mario Parietti

A spasso per i monti dell'alto Varesotto.

Siamo sul passo della Forcora, comune di Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese. Ampio parcheggio gratuito alla fine della strada.

Per arrivare al passo della Forcora bisogna prendere la SP5 in centro Maccagno. Risalita la Valle Veddasca, poco prima di arrivare in centro paese ad Armio, si prende a sinistra (deviazione ben segnalata). Dopo pochi chilometri si arriva a destinazione.

Forcora (1179 m s.l.m.) - monte Paglione (1554 m s.l.m.).

La Forcora, unica stazione sciistica nella provincia di Varese, si raggiunge percorrendo la valle Veddasca, salendo da Maccagno. Dopo aver lasciato l'auto in un comodo parcheggio, si prende Il sentiero, segnalato con un cartello in legno, che  parte a destra subito dopo la chiesetta. E' una comoda carrozzabile,  in falsopiano per gran parte del tragitto, fino a Monterecchio - quando  ad un certo punto comincia a salire – Monterecchio è un bel alpeggio, con baite ristrutturate e terribili piloni della luce. La vista sul lago Maggiore è da subito splendida, superato il bivio per Cangili, si prosegue dritti fino ad  incontrare delle  mucche al pascolo, che ci ricordano quale sia una delle principali attività di sussistenza della valle. Giunti all'alpeggio si può fare rifornimento d'acqua. Superato Monterecchio ed il bivio con il sentiero che proviene dal monte Sirti (passo di Fontanarossa), inizia il tratto di salita più impegnativo, per una trentina di minuti, con buona pendenza.

Il panorama è stupendo con lago Maggiore e le vette della dorsale Lema/Tamaro  e la Valle Veddasca. Giunti ai piedi del monte Colonna, il sentiero spiana ed è poco faticoso fino al Paglione, con una splendida natura. La vista dal Paglione sul lago è spettacolare: Locarno, Ascona, Brissago con le sue isole ed in basso il Gambarogno. Si vede bene l'imbocco della Verzasca e la vista spazia fino al Monte Rosa. Il rientro, pur con possibili alternative, è per lo stesso percorso, con deviazione al Monte Colonna con vista su lago Maggiore verso il Piemonte, Luino ed il Lago Delio. Volendo è possibile evitare la discesa a Monterecchio e passare per il monte Sirti raggiungendo comunque la Forcora. Raggiungibile anche da Biegno o dal Gambarogno la gita al Paglione, anche se molto meno famosa e sicuramente molto più breve, è bella quanto il percorso Lema Tamaro  ed è sempre molto ben segnalata.

• Per altre bellissime escursioni sul Verbano e nelle sue splendide valli puoi seguire questo Link.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: ci sono punti d'interesse, escursioni, itinerari sulla linea Cadorna, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato per il sito.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!