Mercoledì 5 Agosto 2020
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Macugnaga _- Alpe Bill - Monte Moro - Madonnina
    Macugnaga _- Alpe Bill - Monte Moro - Madonnina Splendida passeggiata in valle Anzasca per raggiungere la madonnina in vetta al Monte Moro Siamo a Macugnaga, parcheggio pubblico gratuito a due passi dall'inizio del sentiero non lontano dalla chiesa Vecchia col tiglio secolare Come arrivare:
    Scritto Martedì, 04 Agosto 2020 14:34 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ponte Campo - Piana del Veglia - Sentiero glaciologico Aurona
    Ponte Campo - Piana del Veglia - Sentiero glaciologico Aurona Splendida passeggiata in val Divedro, da Ponte Campo di Varzo al ghiacciaio del monte Leone passando per il sentiero glaciologico della valle Aurona Siamo a Ponte Campo di Varzo alla fine della strada che proviene da san Domenico; ampio parcheggio a pagamento (3,00 € per tutta la giornata) Per raggiungere…
    Scritto Mercoledì, 29 Luglio 2020 08:39 in Itinerari Leggi tutto...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese. Idee e consigli per chi vuole organizzare una vacanza sul lago Maggiore.
    Scritto Martedì, 31 Luglio 2018 00:00 in Luoghi di interesse Leggi tutto...
  • Varese e provincia: cosa fare e vedere
    Varese e provincia: cosa fare e vedere Provincia di Varese: alla scoperta di una città e di una provincia ricche di bellezze artistiche, storiche e naturalistiche.
    Scritto Mercoledì, 22 Luglio 2020 10:20 in Lago Maggiore e Varesotto Leggi tutto...
  • Alpe Veglia: giro ad anello del lago Bianco
    Alpe Veglia: giro ad anello del lago Bianco Bellissima escursione ad anello all'alpe Veglia con meta il lago Bianco. Siamo a Ponte Campo, poco oltre san Domenico di Varzo in valle Divedro. Ampio e comodo parcheggio a pagamento al termine della strada asfaltata. Come arrivare: Link alla mappa Google per raggiungere Ponte Campo
    Scritto Mercoledì, 21 Agosto 2019 10:14 in Itinerari Leggi tutto...
  • Alpe Veglia: laghetti delle Streghe e lago delle Fate
    Alpe Veglia: laghetti delle Streghe e lago delle Fate Escursione autunnale all'alpe Veglia alla scoperta dei laghetti delle Streghe e delle fate, fotografando il "foliage" Il punto di partenza della passeggiata è Ponte Campo a pochi chilometri da san Domenico; parcheggio a pagamento 3,00 € la giornata. Come arrivare; siamo in valle Divedro, val d'Ossola: si percorre la Strada…
    Scritto Martedì, 29 Ottobre 2019 15:53 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ponte campo - Piana del Veglia - Conca del Mottiscia - Isola - Ponte Campo
    Ponte campo - Piana del Veglia - Conca del Mottiscia - Isola - Ponte Campo Bellissima escursione nel parco regionale Veglia-Devero. Siamo in valla Divedro, valle appartenente alla val d'Ossola. Il punto di partenza è Ponte Campo. Comodo parcheggio a pagamento. Per raggiungere Ponte Campo bisogna prendere la strada statale del Sempione ed uscire a Varzo (seconda uscita, pochi chilometri a nord dell'uscita per Crodo…
    Scritto Lunedì, 06 Agosto 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ponte Campo - lago d'Avino - laghetti delle Streghe
    Ponte Campo - lago d'Avino - laghetti delle Streghe Fantastico giro ad anello all'Alpe Veglia, all'interno del parco regionale Veglia Devero, Valle Divedro. Il punto di partenza è Ponte Campo. Comodo parcheggio a pagamento. Per raggiungere Ponte Campo bisogna prendere la strada statale del Sempione ed uscire a Varzo (seconda uscita, pochi chilometri a nord dell'uscita per Crodo e…
    Scritto Martedì, 08 Settembre 2015 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Montegrino Settetermini itinerario ad anello
    Montegrino Settetermini itinerario ad anello Montegrino Valtravaglia - Monte Settetermini: itinerario ad anello in una zona ricca di fascino e di testimonianze storiche. Siamo a Montegrino Valtravaglia presso il laghetto Bolle, pochi chilometri a monte del centro abitato. Ampio parcheggio gratuito al laghetto Bolle. Come arrivare: Montegrino si trova pochi chilometri di distanza da Luino;…
    Scritto Lunedì, 27 Luglio 2020 10:04 in Itinerari Leggi tutto...
  • Mesenzana - San Michele: escursione ad anello
    Mesenzana - San Michele: escursione ad anello Bel giro circolare di grandissimo valore storico e artistico. Siamo a Mesenzana in provincia di Varese a pochi passi dalla Torre medievale. L'itinerario prende avvio nel piccolo parcheggio a fianco del fiume Gesone sulla strada a fondo cieco che porta alla località Pianazzo (via Pianazzo e Piatta: deviazione a sinistra…
    Scritto Lunedì, 01 Giugno 2020 16:23 in Itinerari
  • Il Sacro Monte di Varese
    Il Sacro Monte di Varese Splendido itinerario a piedi, alla scoperta di un luogo considerato dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Siamo a Varese, capoluogo dell'omonima provincia, sul Campo dei Fiori. Parcheggio gratuito in prossimità del primo arco o più in basso lungo la strada e nei pressi della stazione a valle della funicolare. Il parcheggio rimane un…
    Scritto Martedì, 06 Maggio 2014 00:00 in Patrimonio dell'umanità Leggi tutto...
  • Il Sacro Monte di Ghiffa
    Il Sacro Monte di Ghiffa Visita al sito dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità con splendida vista sul lago Maggiore Siamo a Ghiffa, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Ottima possibilità di parcheggio gratuito alle porte del Sacro Monte. Ghiffa si trova sulla costa piemontese del lago Maggiore, pochi chilometri a nord di Verbania Intra. Una volta…
    Scritto Mercoledì, 07 Maggio 2014 00:00 in Patrimonio dell'umanità Leggi tutto...
  • Coimo - Rifugio Cortina - Croce di Rovareccio
    Coimo - Rifugio Cortina - Croce di Rovareccio Bella passeggiata in valle Vigezzo con partenza dal centro del paese. Siamo a Coimo, frazione di Druogno, l'inizio del sentiero è in via Rastellini a monte del centro abitato. Parcheggi gratuiti nel borgo. Come arrivare: Coimo è raggiungibile prendendo una delle due deviazioni che s'incontrano percorrendo la provinciale che percorre…
    Scritto Martedì, 21 Luglio 2020 14:45 in Itinerari Leggi tutto...
  • La seggiovia di Sagersboden
    La seggiovia di Sagersboden Informazioni, orari e prezzi della seggiovia che da Valdo porta a Sagersboden, in valle Formazza. Siamo a Valdo in valle Formazza. Parcheggio gartuito nei pressi della stazione della seggiovia. Come arrivare a Valdo: imboccata la Strada Statale del Sempione bisogna prendere l'apposita uscita (valle Formazza), pochi chilometri oltre Domodossola. Si…
    Scritto Martedì, 01 Settembre 2015 00:00 in Lago Maggiore e Piemonte Leggi tutto...
  • Castiglione Olona, provincia di Varese
    Castiglione Olona, provincia di Varese Visita ad "un angolo di Toscana" in Lombardia, come scrisse Dannunzio. Castiglione Olona, si trova in provincia di Varese, a 13 Km dal capoluogo. La cittadina ed in particolare il suo centro storico vanno ovviamente visitati a piedi. Parcheggi gratuiti all'esterno.
    Scritto Venerdì, 04 Luglio 2014 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • La spiaggia di Sasso Galletto a Castelveccana
    La spiaggia di Sasso Galletto a Castelveccana Un luogo incantevole per fare un bagno nel lago Maggiore. Siamo a Castelveccana, sulla costa lombarda del Verbano. Spiazzo per parcheggiare accessibile dalle gallerie per Laveno. Come arrivare: la spiaggia si trova a pochi chilometri da Laveno Mombello, sulla SP 69. Una volta imboccate le gallerie, sulla sinistra (provenendo da…
    Scritto Sabato, 04 Ottobre 2014 00:00 in Spiagge Leggi tutto...
  • La valle Vigezzo
    La valle Vigezzo Piccola presentazione ed ampia galleria fotografica della valle Vigezzo, soprannominata la "valle dei Pittori". Come arrivare in valle Vigezzo: gli accessi principali sono 3, da Cannobio risalendo la valle Cannobina con la SP 75; dalla Svizzera passando per le Centovalli; da Domodossola (percorrendo la Strada Statale del Sempione c'è l'apposita…
    Scritto Mercoledì, 28 Settembre 2016 00:00 in Le valli Leggi tutto...
  • La Vasca - Colma di Craveggia Valle Vigezzo
    La Vasca - Colma di Craveggia Valle Vigezzo Escursioni in Valle Vigezzo: bella passeggiata dalla località La Vasca di Craveggia per raggiungere La Colma. Siamo a Craveggia, provincia di Verbania, val d'Ossola, in località La Vasca; ampio parcheggio gratuito nei pressi del sentiero. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere la località La Vasca di Craveggia.
    Scritto Giovedì, 30 Agosto 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Basilica san Michele Oleggio
    Basilica san Michele Oleggio Visita alla basilica di san Michele ad Oleggio in provincia di Novara, tra le più importanti testimonianze romaniche del novarese. Siamo ad Oleggio, all'interno dell'area cimiteriale. Come arrivare: la chiesa di san Michele si trova in via Mezzzomerico, 5, link alla mappa Google per raggiungerla.
    Scritto Venerdì, 24 Gennaio 2020 13:48 in Luoghi e itinerari d'arte Leggi tutto...
  • Lago dei Cavalli - Rifugio Andolla - Passo di Andolla
    Lago dei Cavalli - Rifugio Andolla - Passo di Andolla Lago dei Cavalli - Rifugio Andolla - Passo Andolla: una bellissima escursione nella meravigliosa valle Antrona Siamo a Cheggio presso la diga del lago dei Cavalli; parcheggio gratuito presso il lago e in paese Come arrivare: per arrivare a Cheggio percorrendo la strada statale del Sempione si prende l'uscita per…
    Scritto Mercoledì, 08 Luglio 2020 10:28 in Itinerari Leggi tutto...

News & Eventi

La Spada nella Rocca Bellinzona

Categoria
Eventi Canton Ticino
Data
2019-05-25 11:00 - 2019-05-26 18:00

 

* Bellinzona (Ti) - La Spada nella Rocca

 Sabato 25 e Domenica 26 Maggio 2019

 Bellinzona (Ti) 

 

 

Un week end a carattere storico a Bellinzona con numerosi eventi in costume, antichi mestieri, accampamenti medievali, giostra equestre, balli, musica, conferenze al castello di Montebello e nel centro storico di Bellinzona; l'accesso all'evento è a pagamento e funzionerà una navetta a pagamento tra il castello e la città.

Il programma completo: 

* Sabato 25 Maggio:

11:00 Bellinzona centro storico: sfilata della corte imperiale al mercato cittadino con accompagnamento dei musici
 
Dalle 14:00 Castello di Montebello: apertura del mercato medievale, animazioni e dimostrazioni varie negli accampamenti o nei gruppi, esposizioni dei mercanti, musiche e vari gruppi
Per i bambini, animazioni di vario genere nell’arena all’interno del mercato medievale, corte interna Castello Montebello

14:00 Gioacchino, spettacolo di marionette Robin Hood 

14:30 – 15:00 Atrio mastio castello Montebello: Le Stelle Arpine (Il gruppo Stelle Arpine è formato da bambini e ragazzi che suonano l’arpa e propongono un intrattenimento musicale di genere medievale)

15:00 Gioacchino, spettacolo di marionette Robin Hood 

15:45 – 16:15 Sfilata e presentazione dei gruppi al campo manifestazioni
 
16:30 – 17:15 Spettacolo equestre torneo dei cavalieri “giostra medievale” al campo manifestazioni
 
17:30 – 18:00 Atrio mastio castello Montebello: Le Stelle Arpine

18:00 – 18:45 Inquisizione e caccia alle streghe: tra mito e realtà, Conferenza scenica di Gerry Mottis, docente e scrittore di ‘Terra bruciata’

Dalle 20.00 Recita: “Il processo alla strega” animazione serale con il fuoco cavalli e cavalieri
 
22.00 La notte presso gli accampamenti

 

 

* Domenica 26 Maggio

 

10:00 Apertura della manifestazione, esposizioni dei mercanti, possibilità di visitare gli accampamenti o i gruppi, animazioni varie, musiche
 
10:45 Atrio mastio castello Montebello: Le Stelle Arpine

11:00 Santa messa al castello, partecipa il coro Vox Tibi di Avegno Gordevio
 
11:30 Gioacchino, spettacolo di marionette Robin Hood

Dalle 12:00 Apertura del mercato medievale, animazioni e dimostrazioni varie negli accampamenti o nei gruppi, esposizioni dei mercanti, musiche e vari gruppi
 
14:00 – 17:00 Per i bambini, animazioni di vario genere nell’arena all’interno del mercato medievale, corte interna Castello Montebello, dimostrazioni dei mercanti e artigiani
 
14:30 Atrio mastio castello Montebello: Le Stelle Arpine

15:00 Gioacchino, spettacolo di marionette Robin Hood

17:00 Spettacolo equestre torneo dei cavalieri “giostra medievale”
 
Dalle 18:00 Tutti i gruppi schierati, saluto dell’Imperatore Federico Barbarossa e fine della manifestazione.

Ingresso giornaliero: CHF 10.-

dai 6 ai 16 anni CHF 5.-

da0 a 6 anni ingresso gratuito

Ingresso famiglia (genitori + figli fino a 14 anni) CHF 25.-

 

Informazioni dettagliate ed aggiornamenti sul

" target="_blank" rel="alternate">sito ufficiale della manifestazione.

 

 

 

 

 
 

Altre date

  • Da 2019-05-25 11:00 a 2019-05-26 18:00

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche