Mercoledì 5 Agosto 2020
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Macugnaga _- Alpe Bill - Monte Moro - Madonnina
    Macugnaga _- Alpe Bill - Monte Moro - Madonnina Splendida passeggiata in valle Anzasca per raggiungere la madonnina in vetta al Monte Moro Siamo a Macugnaga, parcheggio pubblico gratuito a due passi dall'inizio del sentiero non lontano dalla chiesa Vecchia col tiglio secolare Come arrivare:
    Scritto Martedì, 04 Agosto 2020 14:34 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ponte Campo - Piana del Veglia - Sentiero glaciologico Aurona
    Ponte Campo - Piana del Veglia - Sentiero glaciologico Aurona Splendida passeggiata in val Divedro, da Ponte Campo di Varzo al ghiacciaio del monte Leone passando per il sentiero glaciologico della valle Aurona Siamo a Ponte Campo di Varzo alla fine della strada che proviene da san Domenico; ampio parcheggio a pagamento (3,00 € per tutta la giornata) Per raggiungere…
    Scritto Mercoledì, 29 Luglio 2020 08:39 in Itinerari Leggi tutto...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese. Idee e consigli per chi vuole organizzare una vacanza sul lago Maggiore.
    Scritto Martedì, 31 Luglio 2018 00:00 in Luoghi di interesse Leggi tutto...
  • Varese e provincia: cosa fare e vedere
    Varese e provincia: cosa fare e vedere Provincia di Varese: alla scoperta di una città e di una provincia ricche di bellezze artistiche, storiche e naturalistiche.
    Scritto Mercoledì, 22 Luglio 2020 10:20 in Lago Maggiore e Varesotto Leggi tutto...
  • Alpe Veglia: giro ad anello del lago Bianco
    Alpe Veglia: giro ad anello del lago Bianco Bellissima escursione ad anello all'alpe Veglia con meta il lago Bianco. Siamo a Ponte Campo, poco oltre san Domenico di Varzo in valle Divedro. Ampio e comodo parcheggio a pagamento al termine della strada asfaltata. Come arrivare: Link alla mappa Google per raggiungere Ponte Campo
    Scritto Mercoledì, 21 Agosto 2019 10:14 in Itinerari Leggi tutto...
  • Alpe Veglia: laghetti delle Streghe e lago delle Fate
    Alpe Veglia: laghetti delle Streghe e lago delle Fate Escursione autunnale all'alpe Veglia alla scoperta dei laghetti delle Streghe e delle fate, fotografando il "foliage" Il punto di partenza della passeggiata è Ponte Campo a pochi chilometri da san Domenico; parcheggio a pagamento 3,00 € la giornata. Come arrivare; siamo in valle Divedro, val d'Ossola: si percorre la Strada…
    Scritto Martedì, 29 Ottobre 2019 15:53 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ponte campo - Piana del Veglia - Conca del Mottiscia - Isola - Ponte Campo
    Ponte campo - Piana del Veglia - Conca del Mottiscia - Isola - Ponte Campo Bellissima escursione nel parco regionale Veglia-Devero. Siamo in valla Divedro, valle appartenente alla val d'Ossola. Il punto di partenza è Ponte Campo. Comodo parcheggio a pagamento. Per raggiungere Ponte Campo bisogna prendere la strada statale del Sempione ed uscire a Varzo (seconda uscita, pochi chilometri a nord dell'uscita per Crodo…
    Scritto Lunedì, 06 Agosto 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Ponte Campo - lago d'Avino - laghetti delle Streghe
    Ponte Campo - lago d'Avino - laghetti delle Streghe Fantastico giro ad anello all'Alpe Veglia, all'interno del parco regionale Veglia Devero, Valle Divedro. Il punto di partenza è Ponte Campo. Comodo parcheggio a pagamento. Per raggiungere Ponte Campo bisogna prendere la strada statale del Sempione ed uscire a Varzo (seconda uscita, pochi chilometri a nord dell'uscita per Crodo e…
    Scritto Martedì, 08 Settembre 2015 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Montegrino Settetermini itinerario ad anello
    Montegrino Settetermini itinerario ad anello Montegrino Valtravaglia - Monte Settetermini: itinerario ad anello in una zona ricca di fascino e di testimonianze storiche. Siamo a Montegrino Valtravaglia presso il laghetto Bolle, pochi chilometri a monte del centro abitato. Ampio parcheggio gratuito al laghetto Bolle. Come arrivare: Montegrino si trova pochi chilometri di distanza da Luino;…
    Scritto Lunedì, 27 Luglio 2020 10:04 in Itinerari Leggi tutto...
  • Mesenzana - San Michele: escursione ad anello
    Mesenzana - San Michele: escursione ad anello Bel giro circolare di grandissimo valore storico e artistico. Siamo a Mesenzana in provincia di Varese a pochi passi dalla Torre medievale. L'itinerario prende avvio nel piccolo parcheggio a fianco del fiume Gesone sulla strada a fondo cieco che porta alla località Pianazzo (via Pianazzo e Piatta: deviazione a sinistra…
    Scritto Lunedì, 01 Giugno 2020 16:23 in Itinerari
  • Il Sacro Monte di Varese
    Il Sacro Monte di Varese Splendido itinerario a piedi, alla scoperta di un luogo considerato dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Siamo a Varese, capoluogo dell'omonima provincia, sul Campo dei Fiori. Parcheggio gratuito in prossimità del primo arco o più in basso lungo la strada e nei pressi della stazione a valle della funicolare. Il parcheggio rimane un…
    Scritto Martedì, 06 Maggio 2014 00:00 in Patrimonio dell'umanità Leggi tutto...
  • Il Sacro Monte di Ghiffa
    Il Sacro Monte di Ghiffa Visita al sito dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità con splendida vista sul lago Maggiore Siamo a Ghiffa, nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Ottima possibilità di parcheggio gratuito alle porte del Sacro Monte. Ghiffa si trova sulla costa piemontese del lago Maggiore, pochi chilometri a nord di Verbania Intra. Una volta…
    Scritto Mercoledì, 07 Maggio 2014 00:00 in Patrimonio dell'umanità Leggi tutto...
  • Coimo - Rifugio Cortina - Croce di Rovareccio
    Coimo - Rifugio Cortina - Croce di Rovareccio Bella passeggiata in valle Vigezzo con partenza dal centro del paese. Siamo a Coimo, frazione di Druogno, l'inizio del sentiero è in via Rastellini a monte del centro abitato. Parcheggi gratuiti nel borgo. Come arrivare: Coimo è raggiungibile prendendo una delle due deviazioni che s'incontrano percorrendo la provinciale che percorre…
    Scritto Martedì, 21 Luglio 2020 14:45 in Itinerari Leggi tutto...
  • La seggiovia di Sagersboden
    La seggiovia di Sagersboden Informazioni, orari e prezzi della seggiovia che da Valdo porta a Sagersboden, in valle Formazza. Siamo a Valdo in valle Formazza. Parcheggio gartuito nei pressi della stazione della seggiovia. Come arrivare a Valdo: imboccata la Strada Statale del Sempione bisogna prendere l'apposita uscita (valle Formazza), pochi chilometri oltre Domodossola. Si…
    Scritto Martedì, 01 Settembre 2015 00:00 in Lago Maggiore e Piemonte Leggi tutto...
  • Castiglione Olona, provincia di Varese
    Castiglione Olona, provincia di Varese Visita ad "un angolo di Toscana" in Lombardia, come scrisse Dannunzio. Castiglione Olona, si trova in provincia di Varese, a 13 Km dal capoluogo. La cittadina ed in particolare il suo centro storico vanno ovviamente visitati a piedi. Parcheggi gratuiti all'esterno.
    Scritto Venerdì, 04 Luglio 2014 00:00 in Paesi e città Leggi tutto...
  • La spiaggia di Sasso Galletto a Castelveccana
    La spiaggia di Sasso Galletto a Castelveccana Un luogo incantevole per fare un bagno nel lago Maggiore. Siamo a Castelveccana, sulla costa lombarda del Verbano. Spiazzo per parcheggiare accessibile dalle gallerie per Laveno. Come arrivare: la spiaggia si trova a pochi chilometri da Laveno Mombello, sulla SP 69. Una volta imboccate le gallerie, sulla sinistra (provenendo da…
    Scritto Sabato, 04 Ottobre 2014 00:00 in Spiagge Leggi tutto...
  • La valle Vigezzo
    La valle Vigezzo Piccola presentazione ed ampia galleria fotografica della valle Vigezzo, soprannominata la "valle dei Pittori". Come arrivare in valle Vigezzo: gli accessi principali sono 3, da Cannobio risalendo la valle Cannobina con la SP 75; dalla Svizzera passando per le Centovalli; da Domodossola (percorrendo la Strada Statale del Sempione c'è l'apposita…
    Scritto Mercoledì, 28 Settembre 2016 00:00 in Le valli Leggi tutto...
  • La Vasca - Colma di Craveggia Valle Vigezzo
    La Vasca - Colma di Craveggia Valle Vigezzo Escursioni in Valle Vigezzo: bella passeggiata dalla località La Vasca di Craveggia per raggiungere La Colma. Siamo a Craveggia, provincia di Verbania, val d'Ossola, in località La Vasca; ampio parcheggio gratuito nei pressi del sentiero. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere la località La Vasca di Craveggia.
    Scritto Giovedì, 30 Agosto 2018 00:00 in Itinerari Leggi tutto...
  • Basilica san Michele Oleggio
    Basilica san Michele Oleggio Visita alla basilica di san Michele ad Oleggio in provincia di Novara, tra le più importanti testimonianze romaniche del novarese. Siamo ad Oleggio, all'interno dell'area cimiteriale. Come arrivare: la chiesa di san Michele si trova in via Mezzzomerico, 5, link alla mappa Google per raggiungerla.
    Scritto Venerdì, 24 Gennaio 2020 13:48 in Luoghi e itinerari d'arte Leggi tutto...
  • Lago dei Cavalli - Rifugio Andolla - Passo di Andolla
    Lago dei Cavalli - Rifugio Andolla - Passo di Andolla Lago dei Cavalli - Rifugio Andolla - Passo Andolla: una bellissima escursione nella meravigliosa valle Antrona Siamo a Cheggio presso la diga del lago dei Cavalli; parcheggio gratuito presso il lago e in paese Come arrivare: per arrivare a Cheggio percorrendo la strada statale del Sempione si prende l'uscita per…
    Scritto Mercoledì, 08 Luglio 2020 10:28 in Itinerari Leggi tutto...

News & Eventi

Jazz Altro 2019

Categoria
Eventi
Data
2019-05-19 10:16

*  Jazz Altro 2019

Da Domenica 19 Maggio a Sabato 28 Settembre  2019

 

 

Musica, danza, teatro, cabaret e reading: 
al via domenica 19 maggio a Olgiate Olona (Va) la decima edizione di JAZZaltro 
con un evento speciale dedicato alla pace, 
le poesie di Paolo Fresu, il jazz degli ARS3 e molto altro
 
 
MILANO - Compie dieci anni JAZZaltro, manifestazione che dal 2010 a oggi ha proposto lungo l’asse della S.S. Sempione e del fiume Olona, tra la provincia di Varese e quella di Milano, una serie di appuntamenti ed eventi legati alle musiche del mondo, “aprendosi” sempre più spesso ad altre forme espressive e artistiche, dalla danza al teatro, dalla scultura alla fotografia.
Con la partecipazione di 700 musicisti (molti dei quali di levatura internazionale), 130 tra formazioni e gruppi (provenienti da ogni angolo del mondo), una cinquantina di danzatori e una presenza di cura 65.000 spettatori, JAZZaltro è cresciuta nel tempo, consolidandosi anno dopo anno.
Per la nuova edizione, al via domenica 19 maggio al Cinema Teatro Area 101 di Olgiate Olona (ore 10.15; ingresso a offerta libera), i responsabili della manifestazione hanno organizzato un evento speciale nel segno della musica, della poesia, della danza, del cabaret e del teatro dal forte carattere simbolico, il cui filo conduttore è la pace o, meglio, la convivenza pacifica tra i popoli. Di altissimo profilo gli artisti coinvolti: Paolo Fresu presenterà il suo ultimo libro, intitolato “Poesie jazz per cuori curiosi” (editore Rizzoli), sperimentando il linguaggio della parola, tra piccole prose e poesie, come strumento di creatività. In un percorso per associazioni di idee, Fresu esplora le grandi domande sulla libertà e la vera funzione dell’arte, si sofferma sulle suggestioni nate dal quotidiano e dai suoi viaggi, riflette sulla diversità e sull’accoglienza, gioca con gli uccelli e con i colori, si abbandona ai voli della mente per tornare infine alle radici dell’amata Sardegna. Alcune di queste poesie verranno lette dalle attrici Eugenia Marcolli e Sara Pennacchio.
Dalla poesia al cabaret con Norberto Midani, attore e comico di razza, che nel corso della sua carriera ha collaborato con le migliori figure del teatro italiano (Giorgio Strehler, Tino Buazzelli, Dario Fo, Paolo Panelli, Bice Valori ed Eduardo De Filippo). Spazio, poi, al reading con la voce solista di Sergio Chillè, che commenterà un testo di Don Milani, e al teatro con lo spettacolo “IO”, a cura di un gruppo di 30 artisti disabili, protagonisti di una pièce intensa e toccante.
Per quanto riguarda la musica, sul palco del Cinema Teatro Area 101 salirà prima il cantautore Luigi Maione e, poi, i musicisti Ermanno Librasi (sax soprano, duduk, furulya, clarinetto basso, ewi), Emanuele Le Pera (voce, percussioni afrocaraibiche) e la danzatrice Laura Zahira, che presenteranno un estratto del loro spettacolo in cui le musiche originali si intrecciano con la tradizione africana e con quella mediorientale, nel segno di una coinvolgente contaminazione. 
A seguire, il trio jazz ARS3 (composto da Mauro Grossi al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria), una delle formazioni più interessanti della scena italiana, presenterà il disco “Promemoria”, i cui brani sono ispirati a canzoni icone di pace come “Il Disertore” di Boris Vian, “Poca voglia di fare il soldato” di Ivano Fossati, “Master of War” di Bob Dylan e altre. Un disco che ha fatto scalpore e che ha visto la presenza di ospiti importanti, tra i quali spiccano Sheila Jordan e il compianto Gianmaria Testa.
Infine, gli spettatori che lo desidereranno potranno pranzare (su prenotazione) con il cast artistico. Durante il pranzo interverrà in acustico la Balcon Band, la formazione di matrice folk più seguita nell’area del Varesotto.
L’evento inaugurale di JAZZaltro è realizzato con il patrocinio dei Comuni di Olgiate Olona e Fagnano Olona e con la collaborazione di Rete dei Popoli, network che raggruppa più di una ventina di associazioni del territorio che affrontano insieme l’emergenza del razzismo e che si impegnano a favore dell’accoglienza.
 
 
JAZZaltro continuerà con tanti appuntamenti fino alla fine di settembre, con ospiti illustri, iniziative speciali e la presenza di grandi nomi del panorama internazionale. Imperdibile, per esempio, è l’evento in programma domenica 26 maggio, sempre all’Area 101 di Olgiate Olona quando si esibirà il quartetto “all stars” composto dal pianista Enrico Pieranunzi (tra i jazzisti italiani più apprezzati nel mondo), il vibrafonista Andrea Dulbecco, il contrabbassista Luca Bulgarelli e il batterista André “Dédé” Ceccarelli, tra i più importanti a livello europeo. I quattro musicisti presenteranno il loro ultimo progetto, ispirato alla figura di Michel Legrand, il grande compositore, arrangiatore e pianista francese recentemente scomparso. Special guest della serata sarà la cantante Simona Severini. 
Da segnalare, inoltre, il superquartetto newyorkese guidato dal batterista Jochen Rueckert (in scena sabato 13 luglio al Maga di Gallarate), il quintetto del sassofonista Jacopo Jacopetti, “impreziosito” dalla presenza della cantante brasiliana Heloisa Laurenço (giovedì 18 luglio a Busto Arsizio), e il trio Azul (Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Oscar Del Barba al pianoforte e Attilio Zanchi al contrabbasso) che chiuderà la decima edizione sabato 28 settembre ad Olgiate Olona.
 
 
 
JAZZaltro – Da domenica 19 maggio a sabato 28 settembre
Il programma della decima edizione
 
Domenica 19 maggio
Olgiate Olona
Cinema Teatro Area 101, via Bellotti 22, ore 10.15, ingresso a offerta libera
Poesia, musica, danza, reading, teatro e cabaret
Con Paolo Fresu, Eugenia Marcolli, Sara Pennacchio, Luigi Maione, Ermanno Librasi, Emanuele Le Pera, Laura Zahira, Sergio Chillè e ARS3 (Mauro Grossi, pianoforte; Attilio Zanchi, contrabbasso; Marco Castiglioni, batteria).
 
Domenica 26 maggio
Olgiate Olona
Cinema Teatro Area 101, via Bellotti 22, ore 21, ingresso 15 euro
Enrico Pieranunzi (pianoforte); Andrea Dulbecco (vibrafono); André “Dédé” Ceccarelli (batteria); Luca Bulgarelli (contrabbasso); special guest: Simona Severini (voce).
 
Da venerdì 7 a domenica 9 giugno
Cassano Magnago
Tommy Vitello, via Mario Albino Bonicalza 159, dalle ore 19 (concerto ore 21), ingresso libero
Sugarpie & The Candymen - Elisa Aramonte; 
Cris Mantello trio;
Sugarpie & The Candymen - Lara Ferrari 
 
Domenica 23 giugno 
Olgiate Olona
Villa Restelli, via Franco Restelli 20, ore 21, ingresso 5-8-10 euro 
Kora Beat; Arsene Duevi; Dudù Kouatè 
 
Sabato 6 luglio
Gallarate
MaGa, via Egidio De Magri 1, ore 21, ingresso libero
Flamencontamina
Roberto Talamona (chitarra flamenco); Lautaro Acosta (violino); Toti Canzoneri (flauto traverso); Mario Caccia (basso); Francesco Perrotta (cajon, percussioni); Pierfrancesco Tarantino (batteria, percussioni)
 
 
Venerdì 12 luglio
Castellanza
Giardini retro Municipio, viale Rimembranze 4, contest ore 18, concerto ore 21, ingresso libero 
Natalio Mangalavite (tastiere e voce) & Adel Naim (beatbox); Monica Demuru (voce); Carlos “el tero” Buschini (basso)
 
Sabato 13 luglio
Gallarate
Museo Maga, via Egidio De Magri 1, ore 21, ingresso libero
Jochen Rueckert quartet feat. Chris Cheek 
Jochen Rueckert (batteria); Mike Moreno (chitarra); Matt Penman (contrabbasso); Chris Cheek (sax)
 
Giovedì 18 luglio
Busto Arsizio
Palazzo Gilardoni, via Fratelli d’Italia 12, ore 21, ingresso libero
Jacopo Jacopetti quintet feat. Heloisa Laurenço 
Heloisa Laurenço (voce); Jacopo Jacopetti (sax); Marco Ponchiroli (pianoforte); Paolo Andriolo (basso); Enzo Zirilli (batteria)
 
Sabato 20 luglio
Fagnano Olona
Approdo Calipolis, via C. Colombo 80 - Valle Olona, ore 21, ingresso libero
Baro Drom Orkestra
Vieri Bugli (violino); Modestino Musico (fisarmonica); Michele Staino (contrabbasso); Gabriele Pozzolini (batteria, tamburelli)
 
Giovedì 31 agosto
Gorla Maggiore
Palazzo dell’Assunta, piazza Martiri della Libertà, ore 21, ingresso 5-8-10 euro
Quartetto SE.GO.VI.O.
Salvatore Seminara (chitarra); Stefano Gori (flauto); Paolo Vignani (fisarmonica); Gabriele Oglina (clarinetto)
 
Sabato 28 settembre
Olgiate Olona
MO.OM Hotel, via San Francesco 15, ore 21, ingresso 10-15 euro
Azul
Oscar Del Barba (pianoforte); Fausto Beccalossi (fisarmonica); Attilio Zanchi (contrabbasso)
 
 
 
 

Altre date

  • 2019-09-28 21:00
  • 2019-08-31 21:00
  • 2019-07-20 21:00
  • 2019-07-18 21:00
  • 2019-07-13 21:00
  • 2019-07-12 18:00
  • 2019-07-06 21:00
  • 2019-06-23 21:00
  • 2019-06-09 19:00
  • 2019-06-08 19:00
  • 2019-06-07 19:00
  • 2019-05-26 21:00
  • 2019-05-19 10:16

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche