Tuesday 27 October 2020
(1 Vote)

Bellissimo itinerario in valle Antrona, nella laterale val Brevettola, con partenza da Montescheno e meta il colle del Pianino

Siamo a Montescheno, nella piazza della chiesa dove è agevole parcheggiare e troviamo i cartelli con l'indicazione della nostra passeggiata

Come arrivare: Montescheno è il primo paese della valle Antrona. Per arrivare si prende la Strada Statale del Sempione e si esce a Villadossola. Dopo aver risalito la valle si trovano le indicazioni (verso destra) per Montescheno. In pochi minuti si arriva alla piazza della chiesa.

Croveo - Lago di Agaro

• Wednesday, 14 October 2020 08:36
(1 Vote)

Bellissima passeggiata in valle Antigorio con splendidi panorami e antichi sentieri con meta il lago di Agaro

Siamo a Croveo in valle Antigorio, parcheggi gratuiti in paese, nei pressi dell'inizio del sentiero.

Come arrivare: Croveo si trova a pochi chilometri da Baceno sulla strada che conduce a Goglio e quindi all'alpe Devero. Prima di giungere in centro paese, nei pressi di una cappelletta si trovano le indicazioni per i sentieri verso il lago di Agaro (verso destra, nella stradina asfaltata i parcheggi sono rari).

Trontano - Alpe Nava

• Tuesday, 06 October 2020 09:39
(2 votes)

Bellissima passeggiata all'interno del parco nazionale della Valgrande in provinicia del Verbano Cusio Ossola, Piemonte sui sentieri per la scala del Ragozzale

Siamo a Trontano Comune della val d'Ossola, comodo parcheggio gratuito in paese a due passi dall'inizio del sentiero.

Come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Trontano

Come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Trontano

Linescio - Morella - Lago di Sascola

• Tuesday, 08 September 2020 14:58
(5 votes)

Linescio - Morella - Lago di Sascola. Bella passeggiata in canton Ticino nella splendida Vallemaggia

Siamo a Linescio, piccolo borgo in val Rovana una delle valli che compongono la Vallemaggia. Spazi per parcheggiare lungo la strada che risale la valle.

Come arrivare: Linescio si trova pochi chilometri a monte di Cevio in Vallemaggia ed è raggiungibile prendendo la cantonale che risale la valle.

Rolling Street Food Festival Oleggio 2020

• Monday, 31 August 2020 16:03
(1 Vote)

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre in via Roma ad Oleggio: Rolling Street Food Festival

Oratorio Santa Maria Nova Sillavengo

• Friday, 28 August 2020 10:04
(2 votes)

Alla scoperta dell'oratorio di Santa Maria Nova a Sillavengo delizioso edificio di origine romanica

Siamo a Sillavengo in provincia di Novara, ho visitato e fotografato l'edificio in occasione delle Giornate del Romanico Novarese

Come arrivare: link alla mappa Google

(1 Vote)

Una lunga passeggiata (eventualmente fattibile in più tappe) alla scoperta di un pellegrinaggio antichissimo in valle Veddasca

Siamo a Ponte di Piero, comune di Curiglia con Monteviasco in provincia di Varese; ampio parcheggio in parte gratuito in parte a pagamento.

Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere il luogo di partenza dell'escursione

(5 votes)

Bella escursione in valle Antrona con meta il lago di Camposecco, partendo dal lago di Antrona e passando per il lago di campliccioli.

Siamo in località alpe Russi, sul lago di Antrona, in val d'Ossola

Come arrivare: una volta presa la strada statale del Sempione, che risale la val d'ossola fino al confine con la Svizzera, si prende l'uscita di Villadossola e si seguono le indicazioni per la valle Antrona. Una volta arrivati ad Antronapiana si prende a sinistra fino ad arrivare alla fine della strada e al lago di Antrona dove è agevole e gratuito parcheggiare

(4 votes)

Bellissima passeggiata in val Bognanco dalla località Gomba ai laghi di Campo passando per la croce del Vallaro, il rifugio alpe il laghetto e la bocchetta di Campo.

Siamo a Gomba, val Bognanco ampio spiazzo gratuito per parcheggiare dietro al campo di calcio.

Come arrivare: la valle Bognanco si raggiunge prendendo l'uscita Domodossola sulla strada statale del Sempione; successivamente si seguono le numerose indicazioni per la valle. Il bivio per la Gomba, ben segnalato, si trova a monte del Comune di Bognanco, prendendo verso sinistra, evitando di salire verso san Bernardo. In pochi minuti si arriva a destinazione.