Thursday 17 October 2019

Rate this item
(3 votes)
Crampiolo Crampiolo Mario Parietti

Alpe Devero: una passeggiata al lago Pianboglio partendo dal parcheggio a pagamento, proprio prima della galleria

Siamo in località Cologno all'interno del parcheggio a pagamento dell'alpe Devero.

Come arrivare: link alla mappa Google

Il bello dell'alpe Devero, con la sua moltitudine di sentieri, è la possibilità di organizzare escursioni che hanno sempre un qualcosa di diverso tra loro.

La passeggiata che descrivo raggiunge il lago di Pianboglio (ci ero passato in occasione dell'escursione ad anello con meta la Scatta Minoia) partendo da Cologno (proprio prima della galleria al parcheggio a pagamento) con un sentiero che non avevo mai percorso.

Il lago di Pianboglio nel parco  Veglia Devero
Il lago di Pianboglio nel parco Veglia Devero

E' la mia passeggiata di Ferragosto, non sono particolarmente in ritardo, ma tra residenti delle numerose baite e vacanzieri che hanno passato al Devero anche il sabato, c'è il pienone nel parcheggio e devo lasciare l'auto nel piazzale basso; c'è la possibilità di attraversare il tunnel oppure prendere il sentiero che parte sulla destra poco prima della galleria e opto per la seconda soluzione seguendo un percorso che non avevo mai fatto.

Cologno (1530 m s.l.m) - Forcoletta (1889 m s.l.m.) - Crampiolo (1767 m s.l.m.) - Lago di Pianboglio (1983 m s.l.m.) - Crampiolo  (1767 m s.l.m.) - Devero (1631 m s.l.m.) - Cologno (1530 m s.l.m)

Si inizia a salire incontrando ben presto il primo bivio: a sinistra si va verso l'alpe Devero, a destra verso la Forcoletta, lago Agaro, Crampiolo ed io scelgo questa seconda direzione. L'ambiente è molto bello, non c'è più nessuno tranne una coppia parecchio più avanti di me, numerose le marmotte per la gioia di Ambra che le caccia per giocare senza mai raggiungerle.

Dopo un secondo bivio (dove si evita la deviazione a destra per il lago d'Agaro) ad una mezz'oretta di cammino dalla partenza si sale in maniera più decisa fino a giungere in località la Forcoletta (meno di un'ora dall'inizio).

A questo punto si procede perdendo circa 150 metri di dislivello fino ad arrivare a corte d'Ardui dopo un altro bivio in cui si svolta a sinistra. Corte d'Ardui non è distante da Crampiolo, la raggiungiamo e puntiamo al lago di Devero seguendo le indicazioni che troviamo in paese (c'è anche la direzione lago di Piamboglio (svolta verso destra nei pressi della chiesetta).

Ale salendo al lago di Pianboglio

L'ampia mulattiera sale in maniera decisa fino alla diga del lago di Devero (breve deviazione dal sentiero) per poi continuare in falsopiano offrendo belle viste su lago; ad un primo bivio si procede a sinistra, ad un secondo a destra fino a raggiungere la località Spygher dove si ricomincia a salire di quota e portarsi all'alpe Pianboglio; per il lago di Pianboglio (indicazioni sul posto) non manca ormai molto e l'ultimo tratto di sentiero è suggestivo e ricco di acqua, lo si percorre  allietati dalla presenza di numerose marmotte.

Il lago di Devero

Per il rientro dopo essere tornato a Crampiolo per i medesimi sentieri dell'andata, dopo una doverosa sosta per gustare bontà locali, prendo il sentiero natura (il primo che s'incontra uscendo dal paese, svolta a destra) e da Devero utilizzo la strada asfaltata visto che a causa del maltempo dei giorni precedenti il sentiero che scende per i boschi non è utilizzabile.

• L'articolo con l'escursione al lago di Piamboglio all'alpe Devero è solo una fra le centinaia realizzati per il sito, per altri bellissimi articoli sul Verbano e nelle sue splendide valli puoi seguire questo Link
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: ci sono punti d'interesse, escursioni, aree verdi, ville, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato per il sito.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

Additional Info

• DURATA ITINERARIO: 5 ore 30 minuti Ca. tra andata e ritorno
  • DIFFICOLTA' ITINERARIO: Facile
  • VALLE/LUOGO: Parco regionale Veglia Devero
  • LUOGO DI PARTENZA: Cologno Devero
  • PARCHEGGIO: A pagamento
  • DISLIVELLO: 650 mt. Ca.
  • LUNGHEZZA: 18 Km Ca.
  • PERIODO CONSIGLIATO: Primavera, Estate, Autunno
  • TIPO DI SEGNALAZIONE: Buona
  • CANI: Attenzione alle mandrie al pascolo e alle marmotte
  • INTERESSE: panoramicogastronomicoculturaleartisticostorico artisticoeno gastronomiconaturalisticodidattico