Tuesday 22 September 2020

Arcumeggia - Monte san Martino - Monte Colonna

Rate this item
(6 votes)
Una delle vie affrescate di Arcumeggia, che si percorre per raggiungere il sentiero Una delle vie affrescate di Arcumeggia, che si percorre per raggiungere il sentiero Mario Parietti

Bella passeggiata sui monti delle Prealpi varesine tra natura, arte, viste panoramiche e storia.

Siamo ad Arcumeggia, frazione di Casalzuigno. Comodo parcheggio gratuito nei pressi della chiesa, all'esterno del paese.

Come arrivare: Arcumeggia si raggiunge tramite la provinciale SP7. Il bivio, segnalato, provenendo da Luino e percorrendo la SS 394, è sulla destra, poco prima di arrivare a Villa Bozzolo.

Arcumeggia (590 m s.l.m.) – San Martino (1087 m s.l.m.) – Monte Colonna (1203 m s.l.m.).

L'itinerario si può tranquillamente inserire tra i percorsi alla scoperta della Linea Cadorna del varesotto: oltre ai resti presenti sul monte san Martino (che ho già descritto nell'escursione con partenza da Cassano Valcuvia, Link) c'è il tunnel proprio sotto la vetta del Monte Colonna che è anche un punto panoramico di tutto rispetto.

La passeggiata parte da Arcumeggia, borgo molto interessante per la presenza dei numerosi affreschi (Link al post sulla Wood Gallery, Link al post di presentazione), si percorre la strada di fianco alla nuova sede della Pro Loco, per poi svoltare a sinistra e dopo poche decine di metri prendere a salire tenendo sulla destra il grande dipinto di Sante Monechesi "Trionfo di Gea" (in paese si trovano comunque le indicazioni dei sentieri).

Arcumeggia, affresco di Santo Monachesi Trionfo di Gea

Il grande affresco di Sante Monachesi, sulla sinistra il sentiero per san Martino

Si entra ben presto nel bosco, dopo aver superato alcune abitazioni private, e si continua a salire con discreta pendenza; dopo aver attraversato il torrente che forma graziose cascatelle si sbuca sulla strada forestale che proviene da S.Antonio e va seguita tutta fino alla congiunzione con la strada asfaltata che da Duno porta al monte san Martino.

Poco prima, si arriverà sotto a grandi piloni della linea elettrica con la vista che si apre sulla Valcuvia e si incontrerà un bivio: è la svolta per il Monte Colonna che faremo al ritorno. Una ventina di minuti di cammino ci conduce al sacrario che ricorda i Partigiani caduti nella seconda Guerra Mondiale e alla chiesetta, poco più a monte, con i manufatti del generale Cadorna sono proprio sotto l'Agriturismo. Se al tempo della Grande Guerra le infrastrutture belliche vennero costruite come strumento difensivo per proteggersi da un'eventuale invasione proveniente dai territori elvetici, nel secondo conflitto mondiale furono qui utilizzate come rifugio dai Partigiani che ebbero comunque la peggio: se alcuni riuscirono a fuggire in Svizzera parecchi persero la vita.

Sacrario di San Martino

Particolare della stele a ricordo dei Partigiani trucidati dai tedeschi sul Monte san Martino

Nella descrizione della passeggiata da Cassano Valcuvia a Vallalta e a san Martino (Link) trovate maggiori informazioni.

La salita al monte Colonna, dal bivio citato sopra, richiede una mezzora di cammino interamente nel bosco su sentiero in buona ascesa con bolli bianchi e rossi (e segnali verdi per raggiungere la galleria e la scalinata che fanno parte della Linea Cadorna). La vista dalla vetta con canonica croce è spettacolare e a 360°.

Lo splendido panorama sul lago Maggiore dal Monte Colonna

La Croce e la vista spettacolare dal Monte Colonna, con il lago Maggiore e Luino

Il rientro avviene sul percorso fatto per salire.

• Per altre bellissime escursioni sul Verbano e nelle sue splendide valli puoi seguire questo Link.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: ci sono punti d'interesse, escursioni, itinerari sulla linea Cadorna, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato per il sito.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

Additional Info

• DURATA ITINERARIO: 5 ore 30min. Ca. tra andata e ritorno
  • DIFFICOLTA' ITINERARIO: Facile
  • LUOGO DI PARTENZA: Arcumeggia
  • PARCHEGGIO: Facile e gratuito
  • DISLIVELLO: 700 mt. Ca.