Sunday 13 June 2021

Creva di Luino - Biviglione - Monte Sette Termini

Rate this item
(5 votes)
Tratto del percorso di mountain bike nella pineta alta di Montegrino e Ambra Tratto del percorso di mountain bike nella pineta alta di Montegrino e Ambra Mario Parietti

Bella passeggiata interamente nei boschi da Creva di Luino al monte Sette Termini passando per Biviglione

Siamo a Creva di Luino, poco dopo il semaforo, sulla strada per Cremenaga. parcheggio ampio e gratuito presso il supermercato o a bordo strada.

Come arrivare: Link alla mappa Google

Interessante itinerario interamente nei boschi che permette di raggiungere il monte Sette Termini da Luino (dalla frazione di Creva) passando per Biviglione (altra frazione della cittadina di Piero chiara e Vittorio Sereni). L'escursione tra andata e ritorno è lunga circa 10,6 chilometri per un dislivello di 730 m circa; un breve tratto, poco sopra Biviglione, necessita attenzione perché leggermente esposto e va considerato adatto a escursionisti esperti.

Il percorso fa parte della via Verde varesina (sentiero 413) ed è ben segnalato in tutta la sua lunghezza.

Panorama sul Luino Germignaga e lago Maggiore
Panorama di Creva e Germignaga con il lago Maggiore; in primo piano la torre appartenuta all'ex filatura Hussy

Tra i motivi d'interesse le numerose viste panoramiche, il bosco degli gnomi, che sarà particolarmente apprezzato dai bambini e la possibilità di visitare alcuni manufatti della linea Cadorna (messi purtroppo piuttosto male però). Merita menzione anche la torre che apparteneva alla vecchia filatura Hussy e preserva la testimonianza di un importante passato industriale nemmeno troppo lontano.

Il sentiero (segnalato) inizia poco prima della diga di Creva, subito dopo il semaforo nei pressi del supermercato Eurospin; si attraversa la sbarra e si scende verso il ponte che permette di attraversare il fiume Tresa per poi continuare verso destra; dopo alcuni metri percorsi parallelamente al fiume si taglia verso sinistra iniziando la salita verso Biviglione accompagnati dai disegni di gnomi su piccoli cilindri di legno appesi agli alberi.

Gnometto sul sentiero Creva - Biviglione

In una ventina di minuti si raggiunge “il bosco dei Ronchi” area di sosta dedicata ai bambini con gnomi, piccole sculture, rosa dei venti ed altro ancora; poco più avanti il sentiero sbuca sulla strada che unisce Biviglione a Voldomino. Bisogna seguire quest'ultima (andando verso sinistra) per pochi minuti fino a raggiungere il bivio per Cremenaga dove si continua dritti fino a trovare, pochi metri più avanti, il nuovo incrocio con l'inizio del sentiero che porta verso Montegrino (svolta a destra).

Il percorso diventa piuttosto ripido e necessita prudenza almeno per una decina di minuti di cammino (consigliato ad escursionisti esperti come riportato su un piccolo pannello) poi il sentiero si allarga e non presenterà più alcuna difficoltà.

Come dicevo all'inizio l'escursione è ben segnalata e non mancano evidenti cartelli ogni qualvolta si presenti un bivio.

Preannunciata da alcune trincee della linea Cadorna e dal percorso vita si raggiunge la pineta alta di Montegrino in circa mezz'ora dal bivio di Biviglione (rappresentato dal rientro nel bosco dopo il tratto su strada asfaltata). Proseguendo sempre in salita si segue il percorso ginnico fino ad incontrare il bivio per Campogino e Sette Termini dove bisogna procedere a destra.

Fatti pochi passi ecco un nuovo bivio dove si continua verso sinistra iniziando l'ascesa per il monte Sette Termini (già descritta in numerosi articoli qui sul sito). Si continua prestando attenzione per la presenza di rocce che tendono ad esser parecchio viscide in caso di pioggia fino ad incontrare un nuovo bivio dove si continua a destra procedendo nell'attraversamento della pineta interessata negli ultimi anni da forti temporali che hanno causato la caduta di numerosi alberi. Lo si nota particolarmente poco sopra la pista di mountain bike nei pressi dell'attraversamento di una carrabile dove è malmessa anche la linea elettrica. Procedendo dritti si alternano tratti di salita a tratti di falsopiano fino a raggiungere la strada asfaltata che proviene dal laghetto di Montegrino. L'itinerario tradizionale prevede di seguirla per pochi metri per poi svoltare a sinistra e rientrare nel bosco come da indicazioni della cartellonistica; è tuttavia possibile seguire una traccia che parte poco prima del nastro d'asfalto e raggiungere il monte Sette Termini con una “direttissima” bella ripida. Incantevole il panorama su Luino, Germignaga e il lago maggiore soprattutto in giornate ventose del tipo di quella in cui ho effettuato la mia escursione.

Ultimo tratto di salita per il monte Sette Termini

• L'itinerario da Creva di Luino per il monte Sette Termini è soltanto una delle numerose escursioni presenti sul sito, fatta e fotografata appositamente per questo progetto; seguendo questo Link ne trovi molte altre, nelle valli piemontesi, sulle Prealpi varesine e nel territorio del Canton Ticino.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre alle escursioni ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.
  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito.

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

Additional Info

• DURATA ITINERARIO: 4 ore tra andata e ritorno comprese le soste
  • DIFFICOLTA' ITINERARIO: Adatto a tutti
  • LUOGO DI PARTENZA: Creva di Luino
  • PARCHEGGIO: facile e gratuito
  • DISLIVELLO: 730 mt. Ca.
  • LUNGHEZZA: 10,6 Km
  • PERIODO CONSIGLIATO: Tutto l'anno
  • TIPO DI SEGNALAZIONE: Buona
  • CANI: Nessum problema da segnalare
  • INTERESSE: panoramiconaturalisticodidattico
Read 1578 times Last modified on Friday, 30 April 2021 14:45

• Maurizio Brigolin Fotografo
    Maurizio Brigolin Fotografo Maurizio Brigolin "Il Fotografo", a Gerenzano in provincia di Varese. Studio fotografico, sviluppo e stampa, cerimonie e molto altro in via C. Berra, 1, di fronte alla posta, parcheggio comodo…
  • Mario Parietti fotografo
    Mario Parietti fotografo Sono Mario Parietti, fotografo professionista dal 1990, attivo su tutto il territorio del lago Maggiore ed ideatore del sito www.lagomaggiore-e-dintorni.it - Realizzo servizi fotografici per aziende e privati a Luino…
  • La Confetteria Luino
    La Confetteria Luino Bomboniere, confetti, partecipazioni e tutto ciò che la follia vi fa venire in mente per poter far diventare il Vostro giorno Unico e Indimenticabile!!!! Siamo a Luino, nell'alto varesotto, uno…
  • Baita Kedo a Piero di Curiglia
    Baita Kedo a Piero di Curiglia Mangiare e dormire in un bellissimo borgo, a contatto con la natura. Siamo a Piero di Curiglia, in provincia di Varese. Si parcheggia facilmente nell'ampio spiazzo, nei pressi della funivia…
  • Villa Viola Curiglia
    Villa Viola Curiglia Le tue vacanze in un'antica villa di pregio a Curiglia di Monteviasco in valle Veddasca. Villa Viola è in splendida posizione panoramica, in centro paese, a pochi passi da comune…
  • Shop Online
    Shop Online Acquista e regala prodotti, esperienze, attività, stampe fotografiche del lago Maggiore e delle sue valli. Nello shop online di lago Maggiore e dintorni trovi produttori, artigiani, società sportive, agriturismi che…
  • Condominio Isola dei Fiori
    Condominio Isola dei Fiori A Luino, provincia di Varese, in via Isola dei Fiori, privato vende appartamenti signorili