Wednesday 21 October 2020
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Croveo - Lago di Agaro
    Croveo - Lago di Agaro Bellissima passeggiata in valle Antigorio con splendidi panorami e antichi sentieri con meta il lago di Agaro Siamo a Croveo in valle Antigorio, parcheggi gratuiti in paese, nei pressi dell'inizio del sentiero. Come arrivare: Croveo si trova a pochi chilometri da Baceno sulla strada che conduce a Goglio e quindi…
    Written on Wednesday, 14 October 2020 08:36 in Itinerari Read more...
  • Trontano - Alpe Nava
    Trontano - Alpe Nava Bellissima passeggiata all'interno del parco nazionale della Valgrande in provinicia del Verbano Cusio Ossola, Piemonte sui sentieri per la scala del Ragozzale Siamo a Trontano Comune della val d'Ossola, comodo parcheggio gratuito in paese a due passi dall'inizio del sentiero. Come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Trontano
    Written on Tuesday, 06 October 2020 09:39 in Itinerari Read more...
  • 10 escursioni autunnali sul lago Maggiore
    10 escursioni autunnali sul lago Maggiore 10 passeggiate autunnali sul lago Maggiore e nelle sue valli per assaporare al meglio questa fantastica stagione.
    Written on Tuesday, 11 September 2018 00:00 in Itinerari Read more...
  • Trontano - Rifugio Parpinasca - Alpe Crop Camp masso coppellato
    Trontano - Rifugio Parpinasca - Alpe Crop Camp masso coppellato Bellissima passeggiata all'interno del parco nazionale della Valgrande in provinicia del Verbano Cusio Ossola Siamo a Trontano Comune della val d'Ossola, comodo parcheggio gratuito in paese a due passi dall'inizio del sentiero. Come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Trontano
    Written on Wednesday, 16 September 2020 10:09 in Itinerari Read more...
  • Val d'Ossola
    Val d'Ossola Piccola presentazione e ampia galleria fotografica dell'Ossola e delle sue valli laterali. E' assolutamente impossibile descrivere in poche righe la val d'Ossola. Il suo vasto territorio racchiude immensi tesori di carattere artistico, storico, naturalistico e offre motivi di interesse per tutti i gusti e palati. Sul sito ne parlo spesso,…
    Written on Wednesday, 25 March 2015 00:00 in Le valli Read more...
  • Lago di Antrona - Lago di Campliccioli - Lago di Camposecco
    Lago di Antrona - Lago di Campliccioli - Lago di Camposecco Bella escursione in valle Antrona con meta il lago di Camposecco, partendo dal lago di Antrona e passando per il lago di campliccioli. Siamo in località alpe Russi, sul lago di Antrona, in val d'Ossola Come arrivare: una volta presa la strada statale del Sempione, che risale la val d'ossola…
    Written on Thursday, 20 August 2020 14:29 in Itinerari Read more...
  • La valle Vigezzo
    La valle Vigezzo Piccola presentazione ed ampia galleria fotografica della valle Vigezzo, soprannominata la "valle dei Pittori". Come arrivare in valle Vigezzo: gli accessi principali sono 3, da Cannobio risalendo la valle Cannobina con la SP 75; dalla Svizzera passando per le Centovalli; da Domodossola (percorrendo la Strada Statale del Sempione c'è l'apposita…
    Written on Wednesday, 28 September 2016 00:00 in Le valli Read more...
  • Andar per funghi sul lago Maggiore e dintorni
    Andar per funghi sul lago Maggiore e dintorni Il lago Maggiore può davvero essere il territorio ideale per un'abbondante raccolta di funghi, i boschi sono numerosi e spesso non è necessario percorrere troppa strada per portarsi a casa un abbondante "bottino". Tutte le valli piemontesi, ticinesi e varesotte sono mete interessanti da questo punto di vista, le modalità…
    Written on Tuesday, 18 August 2015 00:00 in Sapori Read more...
  • Villa Taranto
    Villa Taranto Visita ai giardini botanici di Villa Taranto a Pallanza. Siamo a Pallanza sulla costa piemontese del lago Maggiore, ampio parcheggio gratuito davanti all'ingresso del parco. Come arrivare: ben segnalati con i classici cartelli marroni, si trovano a poca distanza dal centro di Intra (dove arriva anche il traghetto da Laveno…
    Written on Thursday, 16 April 2015 00:00 in Parchi, giardini e ville Read more...
  • Linescio - Morella - Lago di Sascola
    Linescio - Morella - Lago di Sascola Linescio - Morella - Lago di Sascola. Bella passeggiata in canton Ticino nella splendida Vallemaggia Siamo a Linescio, piccolo borgo in val Rovana una delle valli che compongono la Vallemaggia. Spazi per parcheggiare lungo la strada che risale la valle. Come arrivare: Linescio si trova pochi chilometri a monte di…
    Written on Tuesday, 08 September 2020 14:58 in Itinerari Read more...
  • Cascata del Boschetto a Cevio
    Cascata del Boschetto a Cevio Breve itinerario per ammirare la bella cascata di Cevio. Siamo ad Cevio in Valle Maggia, comodi parcheggi gratuiti nei pressi del sentiero. Per arrivare a Cevio bisogna percorrere la cantonale che risale la Valle Maggia a partire da Ponte Brolla. La distanza da Locarno è di Ca. 25 Km.
    Written on Wednesday, 06 August 2014 00:00 in Costa svizzera, Canton Ticino con Porlezza e Valsolda Read more...
  • Oratorio Santa Maria Nova Sillavengo
    Oratorio Santa Maria Nova Sillavengo Alla scoperta dell'oratorio di Santa Maria Nova a Sillavengo delizioso edificio di origine romanica Siamo a Sillavengo in provincia di Novara, ho visitato e fotografato l'edificio in occasione delle Giornate del Romanico Novarese Come arrivare: link alla mappa Google
    Written on Friday, 28 August 2020 10:04 in Lago Maggiore e Piemonte Read more...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese. Idee e consigli per chi vuole organizzare una vacanza sul lago Maggiore.
    Written on Tuesday, 31 July 2018 00:00 in Luoghi di interesse Read more...
  • Il "giro delle Isole"
    Il "giro delle Isole" Visita ad uno dei luoghi più rinomati del lago Maggiore: le isole Borromee. Siamo a Stresa, costa piemontese del lago Maggiore. Parcheggio a pagamento nel piazzale antistante l'imbarcadero, gratuito sulla SS33, la via dei grandi alberghi. Stresa è facilmente raggiungibile tramite la A26 con uscita Carpugnino e percorrendo la SS33…
    Written on Tuesday, 16 September 2014 00:00 in Parchi, giardini e ville Read more...
  • Mesenzana - San Michele: escursione ad anello
    Mesenzana - San Michele: escursione ad anello Bel giro circolare di grandissimo valore storico e artistico. Siamo a Mesenzana in provincia di Varese a pochi passi dalla Torre medievale. L'itinerario prende avvio nel piccolo parcheggio a fianco del fiume Gesone sulla strada a fondo cieco che porta alla località Pianazzo (via Pianazzo e Piatta: deviazione a sinistra…
    Written on Monday, 01 June 2020 16:23 in Itinerari
  • A caccia di cascate in Vallemaggia: Gheiba - Cascata della Trosa
    A caccia di cascate in Vallemaggia: Gheiba - Cascata della Trosa Giro ad anello da Gheiba alla corte della Froda, con visita alla cascata della Trosa in Valle Maggia. Il punto di partenza dell'itinerario è Ghieiba in val di Peccia, valle laterale della Maggia dove è presente una cava di marmo, a circa 45 km da Locarno. Come arrivare: bisogna risalire…
    Written on Tuesday, 26 August 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • Fusio – Lago di Mognola – Canaa
    Fusio – Lago di Mognola – Canaa Splendida passeggiata ad anello in valle Lavizzara. Siamo a Fusio in Canton Ticino a oltre 50 Km da locarno, in val Lavizzara, una delle numerose diramazioni della Vallemaggia; partendo da Ponte Brolla, dopo aver oltrepassato Maggia, Bignasco e Peccia risalendo la cantonale, tenendo sempre la destra, si arriva a Mogno…
    Written on Monday, 06 October 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • Curiglia con Monteviasco: itinerario alla scoperta di massi coppellati e incisioni rupestri
    Curiglia con Monteviasco: itinerario alla scoperta di massi coppellati e incisioni rupestri Una lunga passeggiata (eventualmente fattibile in più tappe) alla scoperta di un pellegrinaggio antichissimo in valle Veddasca Siamo a Ponte di Piero, comune di Curiglia con Monteviasco in provincia di Varese; ampio parcheggio in parte gratuito in parte a pagamento. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere il luogo…
    Written on Thursday, 27 August 2020 13:00 in Itinerari Read more...
  • Ponte tibetano in valle Sementina
    Ponte tibetano in valle Sementina Giro ad anello nel bellinzonese, tra natura, arte e storia, passando per il ponte tibetano, inaugurato il 31 maggio 2015. Siamo a Monte Carasso, nei pressi di Bellinzona, parcheggi gratuiti attorno alla funivia per Mornera e a Sementina. Come arrivare a Monte Carasso: il paese confina direttamente con Bellinzona, sulla…
    Written on Tuesday, 19 May 2015 00:00 in Itinerari Read more...
  • Luino - Colmegna
    Luino - Colmegna Passeggiata sui monti di Luino, adatta a tutti e con incantevoli panorami. Siamo a Luino, sulla costa lombarda del lago Maggiore. Parcheggi gratuiti in piazza S. Francesco, sul lungolago e in uno spiazzo verso la fine di via Sbarra. P.zza S. Francesco si trova a due passi dal lungolago, sulla…
    Written on Wednesday, 04 June 2014 00:00 in Itinerari Read more...

News & Eventi

Eventi lago Maggiore e dintorni settembre 2020

Category
Eventi
Date
2020-09-01 12:00 - 2020-09-30 22:59

Una selezione di eventi sul lago Maggiore e dintorni  per il mese di settembre 2020, l'articolo è in aggiornamento con l'aggiunta di nuovi eventi, mano a mano che verranno comunicati.

Gli eventi sono elencati per data e coprono provincia di Varese, provincia di Novara, provincia del VCO, canton Ticino

 

* Busto Arsizio (Va) - "BA Cultura per l'Estate" - Concerto

Venerdì 4 settembre 2020 ore 21.00

Villa Ottolini - Tosi Busto Arsizio (Va) - Ingresso libero con prenotazione obbligatoria mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - tel: 3483930648.

Concerto di Marco d’Errico (voce) e Cesare Bonfiglio (chitarra) con un ricco repertorio di artisti italiani

* Porto Ceresio (Va) - Omaggio a Fabrizio de Andrè

Venerdì 4 settembre 2020 ore 21.00

Presso Raccolta Etnografica Appiani-Lopez Porto Ceresio (Va) - A pagamento 10,00 € prenotazione 3478116559

In caso di maltempo Sala Polifunzionale di Piazzale Luraschi

Spettacolo-concerto con l'attrice Marina De Juli, il polistrumentista Andrea Cusmano e il chitarrista Francesco Rampichini 

 * Arcisate (Va) - Interpretando Suoni e Luoghi - Concerto ClassicClarinetSwing

Sabato 5 settembre 2020 ore 21.00

Parco Lagozza Arcisate (Va) - Ingresso libero - Con prenotazione al 335 7316031

Concerto ClassicClarinetSwing direttore Edoardo Piazzoli; musiche di Mozart, bach, Jenkins, Barber e altri

* Besozzo (Va) - Antichi Organi Patrimonio d'Europa - Concerto 

Sabato 5 settembre 2020 ore 21.00

Chiesa dei Ss. Alessandro e Tiburzio Besozzo (Va) - Ingresso libero 

Nell'ambito della 40a edizione della rassegna "Antichi organi Patrimonio d'Europa" si terrà alle 21.00 il concerto con Mariachiara Cavinato, soprano e violista e Andrea Gottardello all'organo

 * Buguggiate (Va) - Teatro - Coppia aperta quasi spalancata

Sabato 5 settembre 2020 ore 21.00

Piazza Aldo Moro Buguggiate (Va) - Ingresso libero - Con prenotazione al 3317516036

Spettacolo rinviato in caso di pioggia

Atto unico di Franca Rame e Dario Fo messo in scena da i Mattattori Buguggiateatro nell'ambito della rassegna "Storie Fuori dal Comune".

 *  Càsoro (Ch) - Càsoro in Festa

Sabato 5 settembre 2020 - Dalle ore 16.00

Càsoro (Ti) - Entrata libera, ad eccezione dello spettacolo “Roba minima s’intend!” con prenotazione obbligatoria. Prezzo biglietto intero/ridotto CHF 25.-/20.-.

Teatro, performance, musica dal vivo, dj set, attività per bambini, grigliata, food truck e buvette

Programma:

16:00 -19:00 - Area bambini con yoga nel parco (16:00 - 17:00); area giochi con Associazione Open (17:00 - 18:00) e lettura animata di "Pinocchio... nel paese dei diritti" con Laura Zeolla e Riccardo Trovato (18:00 - 18:30)
 

18:30 - Performance teatro fisico di e con Michele Rezzonico
 

19:00 - Musica dal vivo con il Duo Albi (Mandolino e chitarra)
 

19:30 - Spettacolo "Roba minima, s'intend!" concerto malincoMico di e con Stefano Orlandi e canzoni di Enzo Jannacci (spettacolo a pagamento con prenotazione obbligatoria)
 

21:30 - Performance teatro di strada "Denio Chiotte" di e con Daniele Bianco
 

22:00 - Dj LeMox in consolle

 * Lavena Ponte Tresa (Va) - MAD Muri Artistici Diffusi - Live Painting sul muro del lungolago

Sabato 5 settembre 2020 - Dalle ore 11.00

Muro della passeggiata del lungolago Lavena Ponte Tresa (Va) 

Street art dal vivo sul lungolago di Lavena Ponte Tresa con Seacreative, Sten, Stuer e Gep Caserta e altri artisti. 

* Ranco (Va) - Concerto di Fine Estate

Sabato 5 settembre 2020 ore 21.00

Cortile del Comune P.zza Parrocchiale, 1 Ranco (Va) 

Concerto di fine estate del Corpo Musicale Angerese S. Cecilia, diretto da Paolo Paietta.

* Sesto Calende (Va) - Sextum Mercatum

Sabato 5 settembre 2020 Dalle ore 7.00 alle ore 19.00

Centro cittadino Sesto Calende (Va)

Collezionismo d'epoca, antiquariato, modernariato ed il vintage sulle Rive del Ticino: dalle ceramiche di fine 800 ed inizio 900, ai vinili, al modellismo ed oggettistica varia.

* Taino (Va) - Festival il lago Cromatico - Concerto Duo di Corni Oscar franz

Sabato 5 settembre 2020 ore 18.30

Parco di Taino C/o monumento Giò Pomodoro (Va) - Ingresso libero - Con prenotazione obbligatoria al 39 327 3415001, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

In caso di pioggia presso il Teatro dell'Olmo Taino

Davide Citera e Francesca Mosca vi faranno conoscere il loro strumento con lo spettacolo "il Corno nella sua evoluzione storica: dal corno delle alpi, al corno naturale fino allo strumento più moderno!"

 * Cadrezzate con Osmate (Va) - ApeTeatro della Piccola Compagnia Instabile

Sabato 5, domenica 6  settembre 2020  

Cadrezzate con Osmate (Va) 

Sabato 5 Settembre nel parco di Villa Bozza-Quaini
 Ore 18.30 per i piccoli "Il mostro peloso"
 Ore 21 per adulti "Corona che?"
Domenica 6 Settembre
Per i piccoli "Il mostro peloso"
 Ore 10.30 loc. Osmate in via Verdi
 Ore 19 loc. Cadrezzate in via Mirasole

 * Sonogno (Ch) - Verzasca Foto Festival 2020 - Di Uomini e di Boschi

Sabato 5, domenica 6  settembre 2020 - Dalle ore 11.00 di sabato alle ore 18.00 di domenica

Sonogno (Ti) 

Proiezioni audio-visuali degli artisti, intrattenimento musicale con: “The Famousa Balcon Band", lettura portfoli, Visita guidata gratuita alle esposizioni all'aperto nella Valle Redorta, laboratorio di fotografia gratuito per bambini, incontri, caccia al tesoro e molto altro.

Programma dettagliato sulla pagina Facebook dell'evento.

 * Varese (Va) - Concerto Alberto Marsico & Gio Rossi Guest Diego Borotti

Domenica 6  settembre 2020 - Dalle ore 18.15 

Villa Toeplitz C/O tennis bar Varese (Va) - Ingresso libero con contributo

* Taino (Va) - Festival il lago Cromatico - Arpe Danzanti... Danze dal Mondo

Giovedì 10 settembre 2020 ore 21.15

Parco Taino Monumento Giò Pomodoro taino (Va) - Ingresso libero - Con prenotazione obbligatoria al 39 327 3415001, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

n caso di maltempo, il concerto si terrà presso il Teatro dell’Olmo alle ore 18.30 e alle ore 21.15, sempre con prenotazione obbligatoria

Alice Caradente & Alessandra Ziveri del Duo d’Arpe Alchimia presentanoe la storia e l’evoluzione del repertorio per arpa. Ascolteremo brani, anche inediti, scritti per questa formazione a due arpe.

* Caldana di Cocquio Trevisago  (Va) - Interpretando Suoni e Luoghi - Morricone's Antology

Venerdì 11 settembre 2020 ore 18.30 - ore 21.00

Teatro Soms via Malgarini Caldana (Va) Ingresso libero con prenotazione al 335 7316031

Andrea Tassini al pianoforte e Gabriele Pezone alla tromba in programma musiche di Ennio Morricone; il concerto sarà preceduto dall'esibizione di due giovani artisti del territorio Francesca Sarzana al pianoforte e Micol Cavazzoli

* Cerro di Laveno  (Va) - Festival il lago Cromatico - Rosso Bianco Armonico

Venerdì 11 settembre 2020 ore 21.15

Museo della Ceramica MIDEC Cerro di Laveno (Va) - Ingresso libero - Con prenotazione obbligatoria al 39 327 3415001, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

In caso di pioggia presso Villa Frua a Laveno Mombello alle ore 18.30 e 21.15

Roberto Piumini voce recitante; Nadio Marenco fisarmonica.

* Gavirate  (Va) - Suoni e visioni, la musica incontra le immagini - Astor&Duke cuartet

Venerdì 11 settembre 2020 ore 20.30

Auditorium Gavirate (Va) - Ingresso libero - Con prenotazione obbligatoria This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - 3289666500

Roberto Porroni alla chitarra, Adalberto Ferrari, clarinetto, Marija Drincic, violoncello, Marco Ricci, contrabbasso. In programma musiche di Astor Piazzola e DukeEllington 

* Novazzano  (Ti) - Spettacolo Teatrale - Fellini - Teatro Blu

Venerdì 11 settembre 2020 ore 21.00

Piazza Casa Comunale Novazzano (Ti) 

“Fellini”, nell’ambito di Terra e Laghi – Festival internazionale di Teatro nell’Insubria e nella Macroregione Alpina.
Uno spettacolo esplosivo dove il teatro si mescola con le arti circensi, la danza acrobatica, immagini multimediali e le più belle melodie di Nino Rota.
Testo e regia di Silvia Priori e Roberto Gerboles.
Prodotto da Teatro Blu in collaborazione con la Giovane compagnia Kataklo’- Milano

* Verbania Pallanza (Vb) -  P.I.F. Passa il Favore - Evento Benefico

Venerdì 11 e sabato 12 settembre 2020 - Dalle ore 18.00 alle ore 22.00

Villa Rusconi Clerici (Via V. Veneto, 14) Pallanza (Vb) - Ingresso libero 

1° evento benefico a favore del Fondo istituito dal @Comune di Verbania “Verbania Solidale”. Dona a favore del FONDO VERBANIA SOLIDALE durante le serate e ritira subito il tuo Charity Act (il capo di abbigliamento che preferisci scelto tra i centinaia presenti) oppure lascia “l’Abito Sospeso” a favore degli Enti Caritatevoli.Solidarietà, aperitivi, musica, sfilate e divertimento

* Oleggio (No) - Rolling Truck Street Food Festival Oleggio

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 

Via Roma Oleggio (No) - Ingresso libero 

Maggiori dettagli nell'apposito articolo

* Verbania (Vb) - Festival LES NUITES ROMANTIQUES

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 ore 21.00

Teatro il Maggiore Verbania (Vb) - A pagamento

Da Chopin, passando per Vivaldi e Paganini, fino a Mozart e Beethoven, tanti i brani e i capolavori che verranno presentati durante questa rassegna.

Dettagli e maggiori informazioni sul sito ufficiale del teatro il maggiore di Verbania.

 

* Lugano (Ti) - "Quello che Conta" Ginevra canta Luigi Tenco

Sabato 12 settembre 2020 ore 22.00

Piazza Manzoni Lugano (Ti)

Il nuovo concerto di Ginevra Di Marco si chiama “Quello che conta” ed è tratto dall’ultimo album omonimo. Un viaggio attraverso i capolavori di uno dei maestri della musica italiana, intrapreso da una delle voci italiane più intense e emozionanti.

Le canzoni immortali di Tenco con le splendide melodie e le partiture originali degli archi appositamente riscritte per questo progetto, rivivono nella voce inconfondibile di Ginevra e nella sensibilità di musicisti che da sempre sanno regalare arrangiamenti carichi di personalità e di carattere.

Accompagnata da
Francesco Magnelli - pianoforte e magnellophoni
Andrea Salvadori – chitarre, tzouras e loop

Per aggiornamenti è disponibile la pagina Facebook dell'evento

* Novara (No) - Exporice 2020

Sabato 12  settembre 2020 dalle ore 10.30 alle 19.00

Castello Visconteo Sforzesco Novara (No) - Ingresso libero

Dettagli e programma sulla pagina facebook dell'evento

* Ranco  (Va) - Festival il lago Cromatico - LA PAROLA AL SIGNOR RODARI

Sabato 12 settembre 2020 ore 21.15

Piazza del Comune Ranco (Va) - Ingresso libero - Con prenotazione obbligatoria al 39 327 3415001, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà presso la Sala Consiliare del Comune alle ore 18.30 e alle ore 21.15, sempre con prenotazione obbligatoria.

Betty Colombo racconterà le bellissime storie senza tempo di Gianni Rodari, per grandi e piccini!

* Varese  (Va) - Spettacolo Teatrale - Fellini - Teatro Blu

Sabato 12 settembre 2020 ore 21.00

Giardini Estensi Varese (Va) 

“Fellini”, nell’ambito di Terra e Laghi – Festival internazionale di Teatro nell’Insubria e nella Macroregione Alpina.
Uno spettacolo esplosivo dove il teatro si mescola con le arti circensi, la danza acrobatica, immagini multimediali e le più belle melodie di Nino Rota.
Testo e regia di Silvia Priori e Roberto Gerboles.
Prodotto da Teatro Blu in collaborazione con la Giovane compagnia Kataklo’- Milano

* Varzo (Vb) - Concerto Corni HornKlang

Sabato 12  settembre 2020 ore 21.00

Chiesa Parrocchiale Varzo (Vb) - Ingresso libero

* Verbania (Vb) - Vinil Patia - Fiera del Vinile

Sabato 12  settembre 2020 dalle ore 10.00 alle 22.00

Vecchio Imbarcadero Verbania Intra (Vb) - Ingresso libero

* Villadossola (Vb) - Concerto Filarmonica Villadossola - Compleanno Sotto le Stelle

Sabato 12  settembre 2020 dalle ore 21.00 

Piazza Repubblica Villadossola (Vb) - Ingresso libero

Concerto per festeggiare i 120 anni della banda musicale; dirige  il M° Riccardo Armari

* Angera (Va) - Festival il lago Cromatico - Pierino e il Lupo e Gioacchino, Maestro … in cucina

Domenica 13 settembre 2020 ore 21.00

Pratone  - Lungo lago Angera (Va) - Ingresso libero - Con prenotazione obbligatoria al 39 327 3415001, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

In caso di maltempo, il concerto si terrà presso la Sala Consiliare del Comune alle ore 18:30 e alle ore 21:15 sempre con prenotazione obbligatoria.

* Besnate (Va) - Besnate Jazz Festival 3a Edizione - Le Occasioni del Jazz

Domenica 13  e Lunedì 14 settembre 2020 ore 21.30 

Piazza Santa Maria al Castello Besnate (Va) - Ingresso libero con priorità a chi si registra con mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Domenica 13 settembre: Anaїs Drago Violino Solo Project

Lunedì 14 settembre: Max de Aloe Quartet "Just For One Day" omaggio a David Bowie

* Bisuschio  (Va) - Interpretando Suoni e Luoghi -Trio Bizarre

Domenica 13 settembre 2020 ore 17.30 

Villa Cicogna Mozzoni Bisuschio (Va) - Ingresso libero con prenotazione al 3357316031

Lycia Viganò al violino, Elisabetta Soresina al violoncello e Davide Vendramin alla fisarmonica

* Castelseprio (Va) - Mercatino dell'Usato tra Privati e Mercatino Contadino

Domenica 13 settembre 2020 dalle ore 8.00 alle ore 15.00

Via san Giuseppe Castelseprio (Va) 

* Varese (Va) - Concerto Quartetto Eos

Mercoledì 16 settembre 2020 ore 19.00

Cortile d'onore Villa Panza Varese (Va)

In programma musiche di Giacomo Puccini e Schubert

* Besnate (Va) - Serata Shakespeariana - Reading con Accompagnamento Musicale

Venerdì 18 settembre 2020 ore 21.00 

Loggiato piazza Mazzini Besnate (Va) - Ingresso gratuito con prenotazione a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Reading con accompagnamento musicale della Compagnia Manni Ossoli, viaggio alla scoperta dell'amore raccontato dda William Shakespeare

* Germignaga (Va) - Concerto I Parenti Stretti

Venerdì 18 settembre 2020 ore 20.30

Boschetto Germignaga (Va)

Concerto rock con la band "I Parenti Stretti"

* Angera (Va) - Teatro Dialettale - Intrigo al Monastero, na Storia Cumplicava

Sabato 19 settembre 2020 ore 16.30

Giardino del Centro ricreativo A. Grossi in Piazza Parrocchiale Angera (Va) - Ingresso libero con prenotazione  obbligatoria a Infopoint Turistico, tel. 0331 931915 email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e al Centro Ricreativo mercoledì 16 dopo la Tombola! Referente Ele dei Piott.

Spettacolo teatrale con la  Cumpagnia I Piott

* Maccagno (Va) - Festival della Comicità - Roberto Brivio e Grazia Maria Raimondi in
Gufologia e dintorni

Sabato 19 settembre 2020 ore 21.00

Auditorium Maccagno (Va) - Prenotazione obbligatoria This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Teatro canzone cabaret con Roberto Brivio de "I Gufi" con la partecipazione di Francesco Pellicini alla chitarra e Fazio Armellini alla fisarmonica e Grazia Maria Raimondi.

*  Verbania intra (Va) - Poesie Canti Fatti e Misfatti di Intra  e Dintorni 

Sabato 19 settembre 2020 ore 21.00

Via Baiettini, Verbania Intra (Va) 

Spettacolo tutto rigorosamente in dialetto.

* Gallarate (Va) - Mostra Fotografica Don Remo Gerolami

Da Sabato 19 settembre a domenica 18 ottobre 2020 

Sede Pro Loco vicolo del Gambero Gallarate  (Va) 

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00; domenica dalle 15.30 alle 18.30.Inaugurazione sabato 19 settembre ore 11.00 ingresso libero con prenotazione  obbligatoria a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

* Varese (Va) - Varese Fiera di ripartire

Da Giovedì 17 a domenica 20 settembre 2020 

Piazza Montegrappa (Va) 

La Fiera di Varese quest'anno non si terrà nella consueta sede alla Schiranna ma vedrà la presenza una trentina di espositori nel centro cittadino: in piazza Montegrappa.  Sono previsti una serie di seminari che si terranno in varie sedi.

Maggiori dettagli sulla pagina facebook della Fiera di Varese.

* Varese (Va) - Concerto de I Solisti Veneti

Venerdì 18 settembre 2020 ore 21.00

Cortile d'onore Villa Panza Varese (Va)

Concerto de "I Solisti veneti" diretti da Giuliano Carella

* Cassano Magnago (Va) - Oktoberfest 2020 a Cassano Magnago 

Da Venerdì 18 a domenica 20 settembre 2020

Da Venerdì 25 a domenica 27 settembre 2020 

Via I Maggio Cassano Magnago (Va) - Si consiglia la prenotazione 3495382384 

ORARI: VENERDI' 18.30 - 1.00 - SABATO 18.30 - 1.00 - DOMENICA 12.00 - 15.00 / 18.30 - 24.00

Spine con Birre originali Bavaresi; Area Food Specialità tradizionali della cucina Tedesca: Salsicce Bavaresi, Brezel, Bratwurstel, Stinco di maiale, Costine e Gran Grigliata mista, Cosciotto al forno, Hamburger, ma anche Strudel di mele, torte e dolci tipici e molto altro ancora!  Paninoteca per tutti i gusti!

PROGRAMMA CONCERTI 
Inizio sempre dalle 21.30 
VENERDI' 18/9: URLO BAN Live (rock- pop-dance a 360°)
SABATO 19/9: KAROKE di Ariele
DOMENICA 20/9: ANTANI ROCK DUO Live (Rock)
 
VENERDI' 25/9: OMAGGIO A VASCO ROSSI - KOMPLICI Live!
SABATO' 26/9: FLOWER PARTY -
SCHIAMAZZI NOTTURNI Live (anni 60/70)
DOMENICA 27/9: I NUOVI EROI live (Beat)

* Piemonte e Valle d'Aosta  - Cultura a Porte Aperte

Sabato 19 e domenica 20 settembre 2020 

Varie località del Piemonte e della valle d'Aosta - Prenotazione obbligatoria e utilizzo mascherina

APERTURA STRAORDINARIA DEI LUOGHI SACRI IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA IN LIBERTÀ E SICUREZZA 

Sabato 19 e domenica 20 settembre torna “Cultura a porte aperte”, arrivata alla VI° edizione, con l'apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte del circuito di “Città e Cattedrali”. Ideato da Fondazione CRT e dalle diocesi del territorio, “Città e Cattedrali” è un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d'arte sacra, fruibili, in libertà e sicurezza, sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Protagonisti di “Cultura a porte aperte” sono gli oltre 2000 volontari culturali che nel corso di tutto l'anno garantiscono l'accoglienza e la valorizzazione dei beni ecclesiastici, luoghi carichi di storia e arte, organizzati in itinerari di visita geografici e tematici. I volontari sono un'importante espressione di cittadinanza attiva. Formati sulla storia e sul significato del patrimonio culturale ecclesiastico, svolgono la funzione di accoglienza nelle chiese e di testimoni autentici del territorio.

Per quanto riguarda il territorio del lago Maggiore saranno numerose le aperture che interesseranno provincia di Novara e provincia del VCO, le città interessate sono Arona, Baveno, Boleto, Orta, Omegna, Miasino e Oleggio.

Tutti i luoghi aperti e gli orari a questo link.

* Verbania (Vb) - LetterAltura - “Fuoco e calore, nei viaggi e nel cuore”

Da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2020 dalle ore 10.00 alle 22.00

Verbania (Vb) - Consigliata la prenotazione

Quattro giornate di incontri con presentazioni di, performance  fotografiche. Tra gli ospiti attesi Mario Tozzi, Alessandra Casella, Alberto Patrucco, Franco Cardini e Bruno Gambarotta. 
Fino al 16 settembre Aspettando il Festival con incontri, proiezioni ed escursioni.

Maggiori dettagli sulla pagina Facebook dell'evento.

* Novara (No) - BioBene Festival

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 

Castello Sforzesco Novara (No) - Ingresso gratuito

Alimentazione/Prodotti Agro-alimentari, Green Lifestyle e Cura del corpo, questi gli argomenti trattati in un luogo dove entrare in contatto con il mondo del benessere a 360°. 

Offre la possibilità di entrare in contatto con le aziende presenti, che presentano i loro prodotti e servizi per vivere una vita sana e in armonia con il proprio corpo e l’ambiente, partecipare a conferenze e attività live, e per i più piccoli laboratori a tema nell'area BimboBio.
Nell’elegante corte del Castello Sforzesco verrà allestita un’area ristoro, con ottimo cibo di qualità servito con materiale foodservice compostabile, non mancherà l’intrattenimento con buona musica e allestimenti curati nei minimi dettagli, venerdì dalle 18.00 alle 24.00-sabato dalle 10.00 alle 24.00 e domenica dalle 10.00 alle 23.00.
Orari Fiera:
Venerdì dalle ore 15:00 alle 20:00
Sabato dalle ore 10:00 alle 20:00
Domenica dalle ore 10:00 alle 19:00

* Lugano (Ti) - I Musici di Guccini in concerto

Venerdì 25 settembre 2020 ore 20.30

Boschetto Parco Ciani Lugano (Ti)

I Musici sono una band composta dagli artisti che hanno accompagnato e collaborato con Francesco Guccini nel corso della sua lunga carriera artistica. Come noto, il cantautore non ha più intenzione di fare concerti e calcare i palcoscenici; saranno, quindi, i suoi Musici ad eseguire i grandi successi ed i brani che lo hanno reso famoso in tutta Italia, continuando ad emozionare il pubblico riproponendo le canzoni del poeta: “Il vecchio e il bambino”, “La locomotiva”, “Autogrill”, “L‘Avvelenata”, “Auschwitz”, “Dio è morto”, fino ad arrivare a brani come “Noi non ci saremo”, “Canzone per un‘amica”, “Vedi cara” e “Cyrano”.

Il tour vuole celebrare gli 80 anni di Francesco e la passione per la sua musica! Aggiornamenti sulla pagina facebook dell'evento.

* Gravellona Toce (Vb) - Concerto - Medioevo in Musica

Sabato 26 settembre 2020 - Ore 17.00

Chiesa di san Maurizio C.so Sempione 155 Gravellona Toce (Vb) - Ingresso ad offerta libera a sostegno dei restauri

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, da effettuarsi via: - tel. 0323 840809;
SOLO SMS o WhatsApp: 348 7340347;
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Concerto dell'ensemble MURMUR MORI, che propone composizioni inedite ispirate alla musica medievale e alla natura. Il quartetto, composto da Mirko VOLPE (cetera, ghironda, canto, tamburo a cornice), Silvia KURO (canto, sonagli, campane, tamburi, riqq), Alessandra LAZZARINI (flauto traverso, ottavino) e Matteo BRUSA (bouzouki, tamburo, sonagli) coinvolgerà il pubblico con melodie e strumenti di tipologie antiche, facendo fare un tuffo nel passato all'epoca del borgo e del castello di Cerro, che sorgevano accanto alla chiesa di San Maurizio.

Dettagli ed aggiornamenti sulla pagina FACEBOOK

* Oleggio (No) - Concerto di san Michele - Miserere

Sabato 26 settembre 2020 - Ore 18.30 - Ore 21.00 (esaurito)

Basilica di san Michele Oleggio (No) - Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Le prenotazioni per il tradizionale concerto di San Michele del 26 settembre alle ore 21.00 sono esaurite. In via straordinaria si sono aperte le prenotazione per un secondo concerto alle ore 18.30. Protagonisti saranno i “Cantores Mundi”, prestigioso complesso vocale di voci miste cdi Borgosesia attivo da 60 anni. Il titolo del concerto è “Miserere, dalla polifonia quattrocentesca a Johann Sebastian Bach”. I posti nella Basilica saranno contingentati. E' richiesta la prenotazione obbligatoria entro giovedì 24 settembre presso Museo Civico di Oleggio 0321.91429 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o Cristina Leonardi 3394050931 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

* Verbania Intra (Vb) - Verbania Collection

Sabato 26 settembre 2020 - Dalle ore 8.30 alle ore 17.00

Vecchio Imbarcadero Verbania Intra (Vb)

Tutto sul mondo del collezionismo: fumetto, modellismo, vinili, pubblicità

* Omegna (Vb) - Ciak & Quack. Tavole originali tra cinema e fumetto

Da sabato 26 settembre a domenica 4 ottobre 2020

Forum di Omegna Parco Maulini, 1 Omegna(Vb) - Ingresso gratuito

Inaugurazione sabato 26 settembre ore 16.00;

Esposizione a cura di Giovanni Nahmias, uno dei più grandi collezionisti italiani di tavole originali a fumetti, e si inserisce all’interno del ricco programma del Festival del cinema rurale Corto e Fieno organizzato dall’Associazione Culturale Asilo Bianco. La mostra ruota intorno al rapporto tra cinema e fumetto, due arti che, pur essendo diverse, si somigliano molto e sono nate entrambe nello stesso anno, il 1895.

Il vernissage della mostra è in programma sabato 26 settembre alle ore 18 e sarà seguito da una conversazione con il curatore sul rapporto tra cinema e fumetto.

Orari da martedì a sabato 9:30-12:30 e 15:00-18:00 | domenica 15:00-18:00

* Azzate (Va) - Mostra dell’Üsaa

Domenica 27 settembre 2020 - Dalle 8.00 alle 13.00

Vogonno di Azzate (Va) 

Ritorna il tradizionale appuntamento con il mercatino dell'usato a Vogonno di Azzate

* Cuveglio (Va) - Mercatini a Km 0

Domenica 27 settembre 2020 - Dalle 7.30 alle 12.30

Piazza Marconi, 1 Cuveglio (Va) 

* Brezzo di Bedero (Va) - Festival Terra e Laghi - Shinya Murayama

Domenica 27 settembre 2020 

Tensostruttura via Baumgartner 10, Brezzo di Bedero (Va) - Ingresso gratuito

Domenica 27 settembre il grande artista attore mimo giapponese Shinya Murayama ci coinvolgerà proponendoci un delicato spettacolo di mimo-circo-teatro dai toni espressivi, comici, creativi e, a tratti, malinconici.

* Cuasso al Monte (Va) - Notte di Note di Fine Estate - Concerto John Paul II Choir

Domenica 27 settembre 2020 

Anfiteatro via Roma Cuasso al Monte. (Va) - Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 349 3755903.

  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore e del lago di Lugano vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: oltre ai principali eventi e manifestazioni, ci sono articoli dedicati ai borghi più belli, trovi escursioni, ci sono punti d'interesse, i luoghi dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato.

  • Per un contatto diretto e quotidiano abbiamo creato la pagina Facebook dove è possibile segnalare  eventi e manifestazioni. Un bel Mi Piace è sempre gradito!

  • Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).

Articolo scritto da Mario Parietti fotografo professionista di Luino provincia di Varese e responsabile del sito lago Maggiore e Dintorni. Archivio fotografico di migliaia di immagini sul lago Maggiore, provincia di Varese, canton Ticino, provincia di Verbania e provincia di Novara.

 

 
 

All Dates

  • From 2020-09-01 12:00 to 2020-09-30 22:59

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche