Wednesday 23 September 2020
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maccagno sponda lombarda del lago Maggiore

Costa lombarda del lago Maggiore

Scopri gli angoli più suggestivi della sponda lombarda del lago Maggiore e di tutta la provincia di Varese.

Canton Ticino: chiesetta romanica a Rovio

Costa svizzera del lago Maggiore

Scopri la costa svizzera, tutto il canton Ticino, la provincia di Como, il lago di Lugano.

costa piemontese lago Maggiore: villa Taranto

Costa piemontese del lago Maggiore

La sponda piemontese del Lago Maggiore, val d'Ossola, valle Cannobina, Valsesia, Valgrande, lago d'Orta.

Benvenuto su Lago Maggiore e dintorni,
sito che si propone di raccontare un territorio affascinante a cavallo tra Italia e Svizzera. Il materiale - testi e migliaia di fotografie - originale e appositamente realizzato, riguarderà oltre al Lago Maggiore anche le immediate vicinanze: il varesotto, il Canton Ticino e le valli piemontesi, con grande attenzione anche per il lago di Lugano con i suoi paesi che, oltre alla provincia di Varese ed al Ticino, appartengono alla provincia di Como. Ci saranno le valli alpine e prealpine assolutamente da scoprire e visitare: val d'Ossola, Valle Verzasca, valle Veddasca, Vallemaggia, Centovalli, Valle Cannobina e le meraviglie del Parco Regionale Veglia Devero.
Le varie schede trattano luoghi noti e meno noti, paesi e città con itinerari più o meno brevi alla scoperta di punti di interesse di grande valore e di una natura affascinante e sono indicati a chi vuole scoprire le meraviglie del Verbano da solo o in compagnia, con la propria famiglia o con un amico a quattro zampe. All'interno dei numerosi menù ci sarà spazio per i luoghi dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità, per i laghetti alpini, le chiese, le cascate, le ville, i giardini ed i musei, con una particolare attenzione per la Linea Cadorna, presente sia nel Verbano Cusio Ossola che in provincia di Varese e per i borghi più caratteristici, come i paesi dipinti presenti in tutte e tre le regioni che si affacciano sul lago Maggiore. Troverete le Isole Borremee ed i Giardini di villa Taranto, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, il San Carlone di Arona, le spiagge più caratteristiche ma anche posti sconosciuti ai più.
La nostra attenzione si rivolge anche al cibo con ricette e prodotti tipici, ristoranti e agriturismi. Chi ha esigenze alimentari particolari, allergie o intolleranze, chi sceglie una dieta vegetariana o vegana non solo è il benvenuto ma verrà coccolato, nei grotti, nei ristorantini e nei locali segnalati.
La proposta è completata da interessanti idee per divertirsi e fare sport e da numerosi articoli con gli eventi e le manifestazioni più importanti, quali le Settimane musicali di Stresa, Estival Jazz, il Festival del cinema di Locarno, i mercatini e i principali eventi in occasione del Natale, del carnevale e naturalmente della stagione estiva.

 

Ultime Notizie

  • Trontano - Rifugio Parpinasca - Alpe Crop Camp masso coppellato
    Trontano - Rifugio Parpinasca - Alpe Crop Camp masso coppellato Bellissima passeggiata all'interno del parco nazionale della Valgrande in provinicia del Verbano Cusio Ossola Siamo a Trontano Comune della val d'Ossola, comodo parcheggio gratuito in paese a due passi dall'inizio del sentiero. Come arrivare: link alla mappa Google per arrivare a Trontano
    Written on Wednesday, 16 September 2020 10:09 in Itinerari Read more...
  • Val d'Ossola
    Val d'Ossola Piccola presentazione e ampia galleria fotografica dell'Ossola e delle sue valli laterali. E' assolutamente impossibile descrivere in poche righe la val d'Ossola. Il suo vasto territorio racchiude immensi tesori di carattere artistico, storico, naturalistico e offre motivi di interesse per tutti i gusti e palati. Sul sito ne parlo spesso,…
    Written on Wednesday, 25 March 2015 00:00 in Le valli Read more...
  • Lago di Antrona - Lago di Campliccioli - Lago di Camposecco
    Lago di Antrona - Lago di Campliccioli - Lago di Camposecco Bella escursione in valle Antrona con meta il lago di Camposecco, partendo dal lago di Antrona e passando per il lago di campliccioli. Siamo in località alpe Russi, sul lago di Antrona, in val d'Ossola Come arrivare: una volta presa la strada statale del Sempione, che risale la val d'ossola…
    Written on Thursday, 20 August 2020 14:29 in Itinerari Read more...
  • La valle Vigezzo
    La valle Vigezzo Piccola presentazione ed ampia galleria fotografica della valle Vigezzo, soprannominata la "valle dei Pittori". Come arrivare in valle Vigezzo: gli accessi principali sono 3, da Cannobio risalendo la valle Cannobina con la SP 75; dalla Svizzera passando per le Centovalli; da Domodossola (percorrendo la Strada Statale del Sempione c'è l'apposita…
    Written on Wednesday, 28 September 2016 00:00 in Le valli Read more...
  • Andar per funghi sul lago Maggiore e dintorni
    Andar per funghi sul lago Maggiore e dintorni Il lago Maggiore può davvero essere il territorio ideale per un'abbondante raccolta di funghi, i boschi sono numerosi e spesso non è necessario percorrere troppa strada per portarsi a casa un abbondante "bottino". Tutte le valli piemontesi, ticinesi e varesotte sono mete interessanti da questo punto di vista, le modalità…
    Written on Tuesday, 18 August 2015 00:00 in Sapori Read more...
  • Villa Taranto
    Villa Taranto Visita ai giardini botanici di Villa Taranto a Pallanza. Siamo a Pallanza sulla costa piemontese del lago Maggiore, ampio parcheggio gratuito davanti all'ingresso del parco. Come arrivare: ben segnalati con i classici cartelli marroni, si trovano a poca distanza dal centro di Intra (dove arriva anche il traghetto da Laveno…
    Written on Thursday, 16 April 2015 00:00 in Parchi, giardini e ville Read more...
  • Linescio - Morella - Lago di Sascola
    Linescio - Morella - Lago di Sascola Linescio - Morella - Lago di Sascola. Bella passeggiata in canton Ticino nella splendida Vallemaggia Siamo a Linescio, piccolo borgo in val Rovana una delle valli che compongono la Vallemaggia. Spazi per parcheggiare lungo la strada che risale la valle. Come arrivare: Linescio si trova pochi chilometri a monte di…
    Written on Tuesday, 08 September 2020 14:58 in Itinerari Read more...
  • Cascata del Boschetto a Cevio
    Cascata del Boschetto a Cevio Breve itinerario per ammirare la bella cascata di Cevio. Siamo ad Cevio in Valle Maggia, comodi parcheggi gratuiti nei pressi del sentiero. Per arrivare a Cevio bisogna percorrere la cantonale che risale la Valle Maggia a partire da Ponte Brolla. La distanza da Locarno è di Ca. 25 Km.
    Written on Wednesday, 06 August 2014 00:00 in Costa svizzera, Canton Ticino con Porlezza e Valsolda Read more...
  • Oratorio Santa Maria Nova Sillavengo
    Oratorio Santa Maria Nova Sillavengo Alla scoperta dell'oratorio di Santa Maria Nova a Sillavengo delizioso edificio di origine romanica Siamo a Sillavengo in provincia di Novara, ho visitato e fotografato l'edificio in occasione delle Giornate del Romanico Novarese Come arrivare: link alla mappa Google
    Written on Friday, 28 August 2020 10:04 in Lago Maggiore e Piemonte Read more...
  • 10 cose da non perdere sul lago Maggiore
    10 cose da non perdere sul lago Maggiore Una selezione di 10 mete da non perdere per chi visita il lago Maggiore sulla sponda piemontese, lombarda e ticinese. Idee e consigli per chi vuole organizzare una vacanza sul lago Maggiore.
    Written on Tuesday, 31 July 2018 00:00 in Luoghi di interesse Read more...
  • Il "giro delle Isole"
    Il "giro delle Isole" Visita ad uno dei luoghi più rinomati del lago Maggiore: le isole Borromee. Siamo a Stresa, costa piemontese del lago Maggiore. Parcheggio a pagamento nel piazzale antistante l'imbarcadero, gratuito sulla SS33, la via dei grandi alberghi. Stresa è facilmente raggiungibile tramite la A26 con uscita Carpugnino e percorrendo la SS33…
    Written on Tuesday, 16 September 2014 00:00 in Parchi, giardini e ville Read more...
  • Mesenzana - San Michele: escursione ad anello
    Mesenzana - San Michele: escursione ad anello Bel giro circolare di grandissimo valore storico e artistico. Siamo a Mesenzana in provincia di Varese a pochi passi dalla Torre medievale. L'itinerario prende avvio nel piccolo parcheggio a fianco del fiume Gesone sulla strada a fondo cieco che porta alla località Pianazzo (via Pianazzo e Piatta: deviazione a sinistra…
    Written on Monday, 01 June 2020 16:23 in Itinerari
  • A caccia di cascate in Vallemaggia: Gheiba - Cascata della Trosa
    A caccia di cascate in Vallemaggia: Gheiba - Cascata della Trosa Giro ad anello da Gheiba alla corte della Froda, con visita alla cascata della Trosa in Valle Maggia. Il punto di partenza dell'itinerario è Ghieiba in val di Peccia, valle laterale della Maggia dove è presente una cava di marmo, a circa 45 km da Locarno. Come arrivare: bisogna risalire…
    Written on Tuesday, 26 August 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • Fusio – Lago di Mognola – Canaa
    Fusio – Lago di Mognola – Canaa Splendida passeggiata ad anello in valle Lavizzara. Siamo a Fusio in Canton Ticino a oltre 50 Km da locarno, in val Lavizzara, una delle numerose diramazioni della Vallemaggia; partendo da Ponte Brolla, dopo aver oltrepassato Maggia, Bignasco e Peccia risalendo la cantonale, tenendo sempre la destra, si arriva a Mogno…
    Written on Monday, 06 October 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • Curiglia con Monteviasco: itinerario alla scoperta di massi coppellati e incisioni rupestri
    Curiglia con Monteviasco: itinerario alla scoperta di massi coppellati e incisioni rupestri Una lunga passeggiata (eventualmente fattibile in più tappe) alla scoperta di un pellegrinaggio antichissimo in valle Veddasca Siamo a Ponte di Piero, comune di Curiglia con Monteviasco in provincia di Varese; ampio parcheggio in parte gratuito in parte a pagamento. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere il luogo…
    Written on Thursday, 27 August 2020 13:00 in Itinerari Read more...
  • Ponte tibetano in valle Sementina
    Ponte tibetano in valle Sementina Giro ad anello nel bellinzonese, tra natura, arte e storia, passando per il ponte tibetano, inaugurato il 31 maggio 2015. Siamo a Monte Carasso, nei pressi di Bellinzona, parcheggi gratuiti attorno alla funivia per Mornera e a Sementina. Come arrivare a Monte Carasso: il paese confina direttamente con Bellinzona, sulla…
    Written on Tuesday, 19 May 2015 00:00 in Itinerari Read more...
  • Luino - Colmegna
    Luino - Colmegna Passeggiata sui monti di Luino, adatta a tutti e con incantevoli panorami. Siamo a Luino, sulla costa lombarda del lago Maggiore. Parcheggi gratuiti in piazza S. Francesco, sul lungolago e in uno spiazzo verso la fine di via Sbarra. P.zza S. Francesco si trova a due passi dal lungolago, sulla…
    Written on Wednesday, 04 June 2014 00:00 in Itinerari Read more...
  • La Gomba - Croce del Vallaro - Rifugio alpe Il Laghetto - Laghi di Campo
    La Gomba -  Croce del Vallaro - Rifugio alpe Il Laghetto - Laghi di Campo Bellissima passeggiata in val Bognanco dalla località Gomba ai laghi di Campo passando per la croce del Vallaro, il rifugio alpe il laghetto e la bocchetta di Campo. Siamo a Gomba, val Bognanco ampio spiazzo gratuito per parcheggiare dietro al campo di calcio. Come arrivare: la valle Bognanco si raggiunge…
    Written on Thursday, 13 August 2020 16:29 in Itinerari Read more...
  • Chiesa san Martino Gattico
    Chiesa san Martino Gattico Alla scoperta della chiesa di San Martino a Gattico i cui resti di origine romanica si trovano nel bosco a pochi passi dal centro cittadino. Siamo a Gattico, in provincia di Novara, a pochi chilometri da Novara e dal lago Maggiore. Come arrivare: link alla mappa Google.
    Written on Monday, 16 March 2020 15:59 in Luoghi e itinerari d'arte Read more...
  • Ponte Campo - Piana del Veglia - Sentiero glaciologico Aurona
    Ponte Campo - Piana del Veglia - Sentiero glaciologico Aurona Splendida passeggiata in val Divedro, da Ponte Campo di Varzo al ghiacciaio del monte Leone passando per il sentiero glaciologico della valle Aurona Siamo a Ponte Campo di Varzo alla fine della strada che proviene da san Domenico; ampio parcheggio a pagamento (3,00 € per tutta la giornata) Per raggiungere…
    Written on Wednesday, 29 July 2020 08:39 in Itinerari Read more...

News & Eventi

Palio dei castelli 2019 Castiglione Olona

Category
Eventi provincia di Varese
Date
2019-07-06 11:00

* Castiglione Olona (Va) - Palio dei castelli 2019

Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 Giugno; Venerdì 5,Sabato 6 e Domenica 7 Luglio 2019

Castiglione Olona (Va)

 

 

44a edizione del Palio dei Castelli di Castiglione Olona, manifestazione nata nel lontano 1972 per promuovere le bellezze e la storia di uno dei borghi più interessanti della provincia di Varese.

Nei due fine settimana dedicati al palio sono in programma rievocazioni storiche con oltre 250 figuranti in abiti d'epoca, intrattenimenti e spettacoli medievali, corsa delle botti, festival della birra, fuochi artificiali e mostre; tutte le sere stand gastronomico e musica dal vivo.

L'articolo dedicato a Castiglione Olona, su lago Maggiore e Dintorni

 

Il programma completo, direttamente dal sito della Pro Loco di Castiglione Olona:

 

* VENERDI 28 GIUGNO

CASTELLO DI MONTERUZZO

Ore 19.00 FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGINALE

Una selezione dei migliori birrifici artigianali italiani, un giro degustativo speciale per provarne tantissime tipologie. Saranno presenti food truck da tutta Italia, per completarne e abbinare, sapori e piaceri.

Ore 19.00 APERTURA UFFICIALE DELLE MOSTRE a cura “ Circolo Culturale Masolino da Panicale”

“Cognomi e nobiltà del nostro Territorio” e “Disegna il Palio X Edizione”

ORARIO DELLE MOSTRE

  • Venerdì 28 – Sabato 29 e Domenica 30 dalle 19.00 alle 24.00

  • Venerdì 5 e Sabato 6 dalle 19.00 alle 24.00

  • Domenica 7 dalle 12.00 alle 21.00



* SABATO 29 GIUGNO

CASTELLO DI MONTERUZZO

Ore 10.00 “ TORNEO DEL LEONE D’ARGENTO” a cura di ASD Sala D’Armi I MAGLI D’ACCIAIO

Vita da campo e intrattenimento.

Dalle ore 11.00 FINO A TARDA NOTTE – FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGINALE

PALAZZO BRANDA CASTIGLIONI

Ore 17.30 INAUGURAZIONE MOSTRA PERSONALE DI UGO LEVITA – AUTORE DEL PALLIUM 2019

La mostra rimarrà allestita fino a Domenica 14 Luglio e sarà visitabile negli orari di apertura del Museo Civico Branda Castiglioni.

BORGO ANTICO- PIAZZA GARIBALDI

Ore 20.30 APERTURA UFFICIALE DELLA XLIV EDIZIONE DEL PALIO

CASTELLO DI MONTERUZZO

Ore 20.30 “ TORNEO DEL LEONE D’ARGENTO” a cura di ASD Sala D’Armi I MAGLI D’ACCIAIO

Competizione di lancia e scudo.

CHIESA COLLEGIATA

Dalle ore 21.00 SOLENNE BENEDIZIONE DEL NUOVO PALLIUM

* DOMENICA 30 GIUGNO

CASTELLO DI MONTERUZZO

Ore 10.00 “ TORNEO DEL LEONE D’ARGENTO” a cura di ASD Sala D’Armi I MAGLI D’ACCIAIO

Inizio delle competizioni.

Dalle 11.00 FINO A TARDA NOTTE – FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGINALE

Ore 14.00 “ TORNEO DEL LEONE D’ARGENTO” a cura di ASD Sala D’Armi I MAGLI D’ACCIAIO

Rientro in campo per la finale del Torneo e premiazioni.

BORGO ANTICO - PIAZZA GARIBALDI

Ore 16.30 CORTEGGIO STORICO AL CASTELLO DEL MONTERUZZO

CASTELLO DI MONTERUZZO

Ore 17.00 CERIMONIA DI IVESTITURA DEL CAPITANO DEL PALIO

BORGO ANTICO

ORE 17.30 CORSA DEI CERCHI

CASTELLO DI MONTERUZZO

Ore 18.00 PREMIAZIONE DELLA CORSA DEI CERCHI

 

 

* VENERDI' 5 LUGLIO

CASTELLO DI MONTERUZZO

Ore 19.30 APERTURA STAND GASTRONOMICO

MEDIOEVO IN MOSTRA

Antichi mestieri, giocolieri, mangiafuoco, artisti e giochi antichi per tutti in turbinio di profumi, suoni, musiche, colori e sapori di un tempo passato. Grande divertimento per tutti in un’atmosfera unica con degustazione di bevande e cibi medievali. A seguire musica dal vivo fino a tarda notte. 

* SABATO 6 LUGLIO

CASTELLO DI MONTERUZZO

Ore 15.00 MEDIEVO IN MOSTRA

Ore 19.00 APERTURA STAND GASTRONOMICO

* DOMENICA 7 LUGLIO

Dalle ore 11.00 MEDIOEVO IN MOSTRA

Ore 12.30 APERTURA STAND GASTRONOMICO

Ore 17.00 CORTEGGIO STORICO

Ore 18.00 APERTURA STAND GASTRONOMICO


ORE 21.00 CORSA DELLE BOTTI

Ore 21.00 RAPPRESENTAZIONE STORICA

COMPAGNIA DEI FOLLI – INCANTO

Il tema dell’amore pervade la vita e l’esistenza degli uomini: la sua conquista, il suo godimento sono da sempre stati narrati da poeti e prosatori. Protagonista suprema è la donna.

Nell’Incanto la Compagnia vuole quindi rendere omaggio alla donna attraverso una favola. Questo spettacolo è un intreccio delicato ma allo stesso tempo forte di rituali di corteggiamento e battaglie.

Le forze del maligno si impadroniscono del nostro eroe relegandolo con un sortilegio a guerriero delle tenebre: il suo coraggio e la sua lealtà saranno sfruttati per la conquista e la distruzione del mondo.

Solo la dolcezza dell’amata, scelta dalle forze del bene, riuscirà a rompere l’incantesimo per riportare, nel cuore oscurato del giovane, amore e felicità. La storia scorre, incalzando sempre più la fantasia del pubblico, tra attori su trampoli, fuochi d’artificio, spade fiammeggianti ed ambientazioni fiabesche.

Ore 23.00 SPETTACOLO PIROTECNICO

 




La locandina del Palio dei castelli 2019 in programma a Castiglione Olona
La locandina del Palio dei castelli 2019 in programma a Castiglione Olona

 

 
 

All Dates

  • 2019-07-07 11:00
  • 2019-07-06 11:00
  • 2019-07-05 19:30
  • 2019-06-30 10:00
  • 2019-06-29 10:00
  • 2019-06-28 19:00

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun

Vi consigliamo...

Più popolari

Gallerie fotografiche