Martedì 21 Novembre 2017

Stinchett della valle Vigezzo

  • Giovedì, 05 Gennaio 2017 00:00
Vota questo articolo
(4 Voti)

Alla scoperta di un prodotto tipico della valle Vigezzo: gli Stinchett

Ricetta salata antichissima prodotta, con nomi diversi in molte delle valli ossolane

Le pesche di Monate

  • Giovedì, 29 Dicembre 2016 00:00
Vota questo articolo
(6 Voti)

Alla scoperta delle Pesche di Monate: prodotto tipico della provincia di Varese dall'antica tradizione.

Le pesche di Monate sono una prelibatezza prodotta e commercializzata nei paesi che si trovano nel territorio del piccolo lago non distante da Varese.

Il formaggio Bettelmatt

  • Venerdì, 02 Settembre 2016 00:00
Vota questo articolo
(7 Voti)

Se amate il formaggio ed andate a fare una passeggiata in val d'Ossola non potete fare a meno di comprarne di produzione locale; si trovano un po' ovunque sia direttamente dai produttori che in negozi piccoli e grandi e sono davvero buonissimi. Tra questi il più rinomato e pregiato è il Bettelmatt prodotto in un limitato numero di pascoli in altitudine (dai 1800 ai 2400 m).

Spaghetti pomodoro crudo e basilico

  • Martedì, 09 Agosto 2016 00:00
Vota questo articolo
(3 Voti)

Una ricetta facile facile e velocissima, ideale per chi non sa cucinare.

L'estate non invoglia a passare troppo tempo in cucina ma offre anche tanti prodotti freschi con cui si possono preparare ricette facili e veloci. Pensando a chi non sa cucinare ma vuole preparare un piatto gustoso e di sicuro effetto abbiamo pensato di proporre un primo piatto molto conosciuto ed elementare che potrà essere ancora più sfizioso se preparato con i frutti dell'orto casalingo ormai molto diffuso.

La proposta è un contenuto video girato e montato da Roberto Insalata che collabora con lago Maggiore e Dintorni (lo trovate alla fine dell'articolo).

I grotti del canton Ticino

  • Giovedì, 26 Maggio 2016 00:00
Vota questo articolo
(9 Voti)

Alla scoperta dei locali tipici Ticinesi, dove mangiare e bere ha un gusto tutto particolare.

Camminare, andare per sentieri alla scoperta di paesaggi, arte e cultura è affascinante, ma è bello anche riposarsi e scoprire i prodotti del territorio. Questo articolo è dedicato ad una realtà tipicamente Ticinese: il Grotto.

Vota questo articolo
(6 Voti)

Uno sguardo sulla produzione di vino di qualità in provincia di Varese.

Difficile, pensando ai prodotti tipici del varesotto, che la prima cosa che venga in mente sia il vino; eppure Varese, con la sua provincia, ha un'antica tradizione in quest'ambito, persa e dimenticata a partire dalla fine del novecento: la diffusione della filossera, insetto nemico della vite, unitamente allo sviluppo economico, portarono infatti ad un massiccio abbandono delle campagne con la conseguente fine della produzione vitivinicola.

Riso alla Thailandese

  • Lunedì, 15 Febbraio 2016 00:00
Vota questo articolo
(2 Voti)

Riso Pilaf con gamberetti, piselli, frittata e prosciutto.

Niente di tipico o stagionale questa volta, ma una ricetta che si ispira ad un piatto abbondantemente presente nella cucina orientale, facile da trovare se si viaggia in Thailandia. La ricetta è rivisitata seguendo il ricordo di un gusto, il risultato è molto appetitoso, provare per credere.

Le chiacchiere

  • Martedì, 12 Gennaio 2016 00:00
Vota questo articolo
(2 Voti)

Come fare le chiacchiere, lo squisito dolce tipico che viene preparato in occasione del Carnevale.

E' una delle ricette preparate in occasione delle feste di Carnevale più apprezzata ed amata; è conosciuta un po' in tutta Italia con nomi diversi, frappe, chiacchiere, bugie, cioffe, saltasù e molti altri ancora, a seconda delle regioni o addiritura delle località.

Come per i tortelli di Carnevale anche le chiacchiere sono preparate con "la ricetta della nonna". Le dosi sono per 3, 4 persone (si ottiene un bel piatto come da foto), ma visto che sono buone nulla vivieta di raddoppiare le dosi.

Minestra di zucca

  • Lunedì, 11 Gennaio 2016 00:00
Vota questo articolo
(2 Voti)

Preparazione di una squisita ricetta stagionale a base di riso e zucca.

La zucca, appartenente alla pianta delle Cucurbitaceae, è un frutto stagionale, tipicamente autunnale, decisamente particolare: dal gusto piuttosto dolce, oltre ad essere utilizzata per la preparazione di numerose ricette (dagli gnocchi, ai tortelli, a minestre e risotti, solo per fare alcuni esempi) è conosciuta ed apprezzata per le sue varietà ornamentali e per la preparazione, opportunamente intagliata, delle famose “lanterne di Halloween”. Capace di raggiungere proporzioni gigantesche è frutto di gare tra i coltivatori per aggiudicarsi il titolo di “zucca più grande” in occasione delle numerose feste a lei dedicate (molto conosciuta e frequentata nell'alto varesotto quella che si tiene ad Agra). Della zucca sono apprezzatissimi i fiori (cucinati fritti in pastella) ed anche i semi, che si possono mangiare (tostati e salati) ed utilizzare per preparare un olio buono (per cucina ma anche cosmesi).

Yogurt con miele

  • Venerdì, 08 Gennaio 2016 00:00
Vota questo articolo
(2 Voti)

Una squisitezza, adatta a colazione o come dessert, da realizzare utilizzando i prodotti del territorio.

Negli agriturismi e nei bed and breakfast della zona viene servito spesso a colazione, ma lo si può gustare anche in diversi punti vendita, posizionati strategicamente lungo i sentieri più frequentati: lo yogurt bianco con l'aggiunta di miele è una prelibatezza facile e veloce da preparare, genuina e davvero buona. Fondamentale la qualità degli ingredienti, latte e miele facilmente reperibili dai migliori produttori locali presenti e numerosi nel varesotto, in canton Ticino e sulla costa piemontese del lago Maggiore con le sue valli.

Vi consigliamo...

Più popolari