Lunedì 18 Dicembre 2017

Maccagno - Musignano - La Crocetta

  • Giovedì, 07 Dicembre 2017 00:00
Vota questo articolo
(1 Vota)

Bella passeggiata adatta a tutti con meravigliosi panorami sul lago Maggiore.

Siamo a Maccagno con Pino e Veddasca, provincia di Varese, in località Gabella. Parcheggi gratuiti nei pressi del porticciolo.

Come arrivare: Maccagno si trova sulla sponda lombarda del lago Maggiore a meno di 6 chilometri da Luino, in direzione confine di Zenna/Dirinella. Per arrivare alla località Gabella (provenendo da Luino), si attraversa il paese fino all'incrocio tra il comune ed il supermercato Unes, dove si gira a sinistra per via Valsecchi; prima di arrivare sul lungolago si può parcheggiare nei pressi dell'auditorium.

Vota questo articolo
(2 Voti)

Escursione autunnale sui monti del lago Maggiore, costa varesotta, tra boschi di faggi, cascate e splendidi panorami.

Siamo a Nasca. Frazione di Castelveccana, in provincia di Varese; piccolo spiazzo per parcheggiare poco prima dell'attacco del sentiero.

Per arrivare al sentiero per la cascata, si deve dapprima percorrere la SP69, che collega i paesi della costa lombarda del lago Maggiore; in località Veccana, tra Portovaltravaglia e Caldè, si trova la svolta per Nasca. Giunti in paese si segue la strada per S. Antonio, fino a trovare, dopo circa 1 Km il cartello con l'indicazione cascata della Froda, sulla destra.

Devero - Laghi di Sangiatto - Alpe Poiala

  • Martedì, 14 Novembre 2017 00:00
Vota questo articolo
(1 Vota)

Escursione autunnale in un'ambiente meraviglioso: il parco regionale Veglia Devero.

Siamo all'Alpe Devero Devero: parcheggio a pagamento (5,00 € per l'intera giornata) sotto l'abitato. In caso di afflusso massiccio di turisti c'è una navetta gratuita che dal parcheggio più in basso porta all'abitato.

Per arrivare all'Alpe Devero si deve prendere la Statale del Sempione in direzione confine di stato, uscire a Crodo e risalire la valle fino a Baceno, dove si gira a sinistra in centro paese continuando sempre dritti fino a Goglio, dove si deve prendere la strada a destra fino ad arrivare ai parcheggi. Le segnalazioni sono comunque buone.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Una nuova bellissima passeggiata in valle Formazza, tra laghi e paesaggi meravigliosi.

Siamo a Riale nell'ampio parcheggio sotto la diga del lago di Morasco, sosta a pagamento.

Come arrivare: per arrivare a Riale bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato. Bisogna prendere l'uscita per Crodo, a pochi pochi chilometri oltre Domodossola, e risalire la valle. Superate Baceno e Premia si entra in Val Formazza e si prosegue sempre dritti fino a giungere a Riale. Facendo attenzione ai pedoni si supera ilpaese e si raggiunge il parcheggio a fianco dell'area camper.

Vota questo articolo
(3 Voti)

Bellissima escursione ad anello in valle Bognanco con meta i laghi di Variola.

Siamo a san Bernardo, poco dopo la chiesetta, sulla strada per il rifugio il Dosso, i parcheggi sono gratuiti; in alternativa parcheggio più a monte presso il rifugio san Bernardo.

Come arrivare: si percorre la SS del Sempione e si prende l'uscita Domodossola sud; seguendo le numerose indicazioni si continua per la valle Bognanco e la si risale fino ad arrivare a San Bernardo. Dopo la chiesetta si prende a destra la strada a tratti sterrata  che porta al piccolo parcheggio nei pressi del torrente.

Arvogno - Alpe Forno (rifugio Regi)

  • Venerdì, 20 Ottobre 2017 00:00
Vota questo articolo
(1 Vota)

Bellissima passeggiata in valle Vigezzo per raggiungere l'alpe Forno ed il rifugio Regi, dove è possibile proseguire per il pizzo la Scheggia.

Siamo ad Arvogno, frazione di Toceno. Parcheggi facili e gratuiti.

Come arrivare: Arvogno si raggiunge da Santa Maria Maggiore prendendo la deviazione per Toceno, lungo la SS 337 che attraversa la valle Vigezzo. Giunti a Toceno, in centro paese, si trovano in cartelli bianchi con l'indicazione per la località Arvogno. Nei pressi del rifugio del Moro sono presenti numerosi parcheggi, l'auto va lasciata qui, il punto di partenza del sentiero è poco più avanti, lungo la strada asfaltata che scende ad attraversare il torrente Melezzo.

Garabiolo - Lago Delio - Monte Borgna

  • Mercoledì, 11 Ottobre 2017 00:00
Vota questo articolo
(5 Voti)

Bella passeggiata in zona lago Delio con meta il monte Borgna splendido belvedere su valle Veddasca, Cannobio e lago Maggiore

Siamo a Garabiolo, comune di Maccagno con Pino e Veddasca. Parcheggi facili e gratuiti all'ingresso/uscita del paese.

Per arrivare a Garabiolo bisogna risalire la valle Veddasca seguendo la SP5. Si procede dritti al primo bivio per Campagnano, si è arrivati in paese, quando si incontra un secondo bivio. Il sentiero parte dalla piazzetta centrale dove c'è la chiesa con il caratteristico campanile triangolare.

Riale - Lago dei Sabbioni: il giro dei rifugi

  • Sabato, 30 Settembre 2017 00:00
Vota questo articolo
(3 Voti)

Splendido itinerario ad anello in valle Formazza alla scoperta di un paesaggio in cambiamento.

Siamo a Riale, Piemonte, in alta Val Formazza. Parcheggi per lo più a pagamento in paese e poco prima della fine della strada.

Per arrivare a Riale bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato. Bisogna prendere l'uscita per Crodo, a pochi pochi chilometri oltre Domodossola, e risalire la valle. Superate Baceno e Premia si entra in Val Formazza e si prosegue sempre dritti fino a giungere a Riale.

Alpe Cheggio - Rifugio Andolla

  • Sabato, 16 Settembre 2017 00:00
Vota questo articolo
(4 Voti)

Bellissima passeggiata nella fantastica valle Antrona con meta il rifugio Andolla

Siamo all'Alpe Cheggio in alta valle Antrona, parcheggio ampio e gratuito davanti alla diga.

Come arrivare: la valle Antrona si raggiunge percorrendo la strada statale del Sempione uscendo a Villadossola, dove si trovano le indicazioni, ben fatte ed abbondanti. Una volta risalita la valle fino ad Antronapiana si prosegue a destra fino a raggiungere Cheggio e subito a monte l'ampio sterrato dove si lascia l'auto.

Vi consigliamo...

Più popolari