Lunedì 18 Dicembre 2017
Martedì, 10 Giugno 2014 00:00

Giro dei laghi Antrona e Campliccioli

(5 Voti)
Panorama dal lago di Campliccioli Panorama dal lago di Campliccioli Mario Parietti

Splendido giro ad anello in Valle Antrona.

Il punto di partenza è Antronapiana, poco dopo l'area delle feste, seguendo il cartello per il lago di Antrona. Parcheggio facile e gratuito.

Antronapiana si raggiunge prendendo la statale del Sempione; si deve uscire a Villadossola (proprio dopo l'area di servizio), seguendo le numerose e ben fatte indicazioni per la valle Antrona, che va risalita per una quindicina di chilometri (attenzione ai limiti a 30 km orari in tutto il percorso).

Antronapiana ( 910 m s.l.m.) - lago di Antrona (1073 m s.l.m.) - lago Campliccioli (1352 m s.l.m.).

La gita è davvero molto bella, siamo in valle Antrona, una delle sette valli che si diramano dalla val d'Ossola. Diciamo subito che la strada asfaltata prosegue fino alla diga del lago Campliccioli, eliminando gran parte del dislivello, ma il mio consiglio è comunque quello di fare tutto il sentiero perchè è veramente molto bello. Il primo tratto interseca la strada in due punti e porta al lago di Antrona in una quarantina di minuti: ci sono splendidi larici e alpeggi con un bel tratto a cavallo dell'immensa frana che nel lontano 1642 si staccò dal monte Pozzuoli ostruendo il torrente Ovesca, formando il lago della nostra prima meta.

Lago di Antrona
Panorama del lago di Antrona

Bisogna a questo punto procedere sulla destra orografica del lago per una decina di minuti fino ad incontrare i segnali per il sentiero che porta alla diga Campliccioli (sulla sinistra subito dopo una panchetta in legno). Questa è probabilmente la parte più dura dell'intero tragitto ma il paesaggio ripaga ampiamente della fatica (tempo di percorrenza per questo tratto una quarantina di minuti). Una volta sbucati sulla strada la si percorre per poche decine di metri fino ad incontrare i segnali per l'imbocco del sentiero che corre sulla destra orografica del lago: il paesaggio è sempre più particolare ed affascinante con la diga, acque e numerose cascate, percorrendo il tragitto della linea ferroviaria costruita per facilitare il trasporto dei materiali utilizzati per la costruzione della diga (passando anche per una galleria).

In poco tempo (questa parte è praticamente tutta pianeggiante), oltrepassato il capolinea si arriva e attraversa il ponticello sopra il torrente Troncone immersi in un paesaggio paradisiaco.

Il sentiero sul lago Campliccioli

Il percorso a questo punto ha una deviazione molto interessante: andando a destra (non temete comunque di perdervi il percorso è sempre ben tenuto e segnalato), si attraversa la splendida alpe Granarioli e ci si avvia a percorrere la strada del ritorno, sulla sinistra orografica dei due laghi; andando a sinistra si va verso il lago del Cingino famoso per gli “stambecchi acrobati” (ghiotti di sale arrivano ad arrampicarsi sulle ripidissime pareti della diga, trovate l'articolo a questo link).

Alpe Ganarioli

Io ho fatto la mia sosta pranzo nei pressi della croce in legno con bella vista del Campliccioli (2 ore e 45 minuti di cammino foto comprese) superata l'alpe Granarioli ed ho iniziato la seconda parte del percorso ad anello attraversando alpeggi ordinati, verdi pascoli e nuove cascate fino alla diga con le infrastrutture dell'Enel (c'è anche una meridiana). Si tiene sempre la sinistra orografica del lago e si inizia a scendere verso Antrona attraversando un paesaggio più selvaggio (con una nuova bella cascata), percorrendo un sentiero meno battuto fino a raggiungere l'alpe Ronco. Dalle baite completamente ristrutturate di Ronco si scende in pochi minuti al lago di Antrona, si prosegue a sinistra fino ad incontrare la strada asfaltata con i cartelli gialli con l'indicazione per Antronapiana riprendendo il sentiero fatto all'inizio (per il ritorno io ho impiegato più o meno 2 ore e 45 minuti di cammino sempre foto comprese).

Escursione effettuata il 30 Luglio 2013.

• Per altre bellissime escursioni sul Verbano e nelle sue splendide valli puoi seguire questo Link.
  • Se vuoi esplorare il territorio del lago Maggiore vai alla Homepage e scegli tra i vari menù di navigazione: ci sono punti d'interesse, escursioni, itinerari sulla linea Cadorna, chiese, cascate, ristoranti e moltissimo altro ancora. Tutto il materiale è originale e appositamente realizzato per il sito.
  • Se sei titolare di un'attività caratteristica, di un bed and breakfast, ristorante o albergo puoi avere un articolo di presentazione nelle apposite sezioni del sito raggiungendo un pubblico selezionato interessato al territorio (alcune informazioni e contatti a questo Link).