Mercoledì 17 Ottobre 2018

Itinerari

Escursioni e gite sul lago Maggiore e nelle sue valliItinerari, gite, passeggiate ed escursioni per conoscere il lago Maggiore e dei suoi dintorni. L'idea è di privilegiare i percorsi a piedi: camminare è il mezzo ideale per conoscere un territorio, consente di apprezzarne tutte le minime sfumature e le bellezze nascoste. Ci saranno escursioni per tutti i gusti, fattibili, in generale da chiunque: dalle brevi passeggiate per raggiungere luoghi di particolare interesse, ad itinerari di più ampio respiro, adatti a coloro che sono più allenati. Tutto il materiale proposto è, come sempre, originale e appositamente realizzato per il sito: tutti i percorsi sono stati fatti interamente, spesso più volte, per ottenere una descrizione fotografica ottimale.

Tra le numerose guide presenti in libreria, con descizioni, fatte bene, di itinerari sul lago Maggiore consiglio questo volume che possiedo ed utilizzo anche io: Andar per Monti e Panorami sul lago Maggiore. Sul sito è anche presente una sezione (la trovi a questo link) con le cartine escursionistiche, indispensabili per orientarsi sul territorio e programmare al meglio qualsiasi itinerario.

Riale - Laghi del Boden, giro ad anello

• Martedì, 02 Ottobre 2018 00:00
(2 Voti)
Bellissima escursione in val Formazza alla scoperta dei laghi del Boden con partenza da Riale e rientro dal passo san Giacomo. Siamo a Riale in valle Formazza, parcheggi per lo più a pagamento. Come arrivare: per arrivare a Riale bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato,…

Goglio ponte - Esigo - Agarù

• Martedì, 25 Settembre 2018 00:00
(3 Voti)
Passeggiata da Goglio, bivio strada consortile, Esigo, Agarù. Siamo in valle Antigorio parco regionale Veglia Devero. Siamo a Goglio, presso il ponte che attraversa il torrente Devero, dove parte la strada che porta ad Esigo. Piccolo spiazzo per parcheggiare di fianco alla sbarra. Come arrivare: per arrivare a Goglio si…

Arcumeggia - Aga - Oratorio San Bernardino

• Giovedì, 20 Settembre 2018 00:00
(1 Vota)
Breve passeggiata in provincia di Varese nel territorio di Casalzuigno con partenza da Arcumeggia. Siamo ad Arcumeggia, frazione di Casalzuigno, Valcuvia, in provincia di Varese. Parcheggi gratuiti all'esterno dell'abitato. Arcumeggia si raggiunge tramite la provinciale SP7. Il bivio, segnalato, provenendo da Luino e percorrendo la SS394, è sulla destra, poco…

Alpe Cheggio - Alpe Meri - Passo del Formalino

• Venerdì, 14 Settembre 2018 00:00
(2 Voti)
Escursione in valle Antrona con partenza da Alpe Cheggio e meta Passo del Formalino. Siamo a Alpe Cheggio in Piemonte nella verdissima e affascinante Valle Antrona, parcheggi agevoli e gratuiti in paese. Come arrivare a Cheggio: la valle Antrona si raggiunge percorrendo la strada statale del Sempione uscendo a Villadossola,…

10 escursioni autunnali sul lago Maggiore

• Martedì, 11 Settembre 2018 00:00
(8 Voti)
10 passeggiate autunnali sul lago Maggiore e nelle sue valli per assaporare al meglio questa fantastica stagione.

Cà di Janzo – Rifugio Carestia – Lago Bianco

• Mercoledì, 05 Settembre 2018 00:00
(1 Vota)
Bellissima escursione in Val Vogna, laterale della Valsesia con meta rifugio Carestia e lago Bianco. Siamo a Cà di Janzo, ampio parcheggio gratuito all'ingresso del paese; la strada asfaltata continua per alcuni chilometri fino alla località Sant'Antonio ma non è transitabile ad Agosto e nei periodi di maggior afflusso turistico.…

La Vasca - Colma di Craveggia Valle Vigezzo

• Giovedì, 30 Agosto 2018 00:00
(3 Voti)
Escursioni in Valle Vigezzo: bella passeggiata dalla località La Vasca di Craveggia per raggiungere La Colma. Siamo a Craveggia, provincia di Verbania, val d'Ossola, in località La Vasca; ampio parcheggio gratuito nei pressi del sentiero. Come arrivare: link alla mappa Google per raggiungere la località La Vasca di Craveggia.
Piccola passeggiata ad anello nelle frazioni di Montecrestese in occasione di Teatri di Pietra 2017. Siamo a Montecrestese, in frazione Chiesa, ampio parcheggio gratuito all'ingresso del paese. Come arrivare a Chiesa: per raggiungere Montecrestese si risale la val d'Ossola, tramite la SS del Sempione, prendendo l'apposita uscita, Chiesa si trova…
(7 Voti)
Quali sono gli articoli più letti, gli itinerari ed i luoghi d'interesse più cercati e visti sul sito lago Maggiore e dintorni? Nell'articolo i primi 10, elencati in ordine decrescente per visite.