Martedì 21 Novembre 2017

Chi siamo

 

 

Chi sono:

Sono Mario Parietti, fotografo professionista dal 1990, attivo sul territorio del lago Maggiore e dei suoi dintorni. Ho un archivio di diverse migliaia di immagini relative al Verbano ed ai suoi luoghi e paesi più caratteristici. Da circa 4 anni realizzo, oltre a fotografie singole, servizi completi con gite e punti di interesse relativi ai bellissimi luoghi in cui vivo. Nel luglio 2012, con questo materiale, è nato il blog, a cui oggi affianco questo sito, con i sapori e le attività presenti sul territorio.

Perchè questo sito:

Il territorio del lago Maggiore è ricco di luoghi di estremo interesse dal punto di vista naturalistico, storico, culturale, artistico e paesaggistico. Al di là di alcune eccezioni, molti di essi sono poco conosciuti e valorizzati: lo scopo del sito è quello di fornire indicazioni, spunti e consigli a chiunque desideri esplorare queste zone. Il mezzo principale utilizzato per coinvolgere il visitatore ed invogliarlo alla visita sarà la fotografia, curata e realizzata appositamente per questo progetto. L'idea è quella di parlare ed illustrare posti e percorsi che conosco, condividendone la bellezza, senza la pretesa di voler parlare a tutti i costi di tutto, in maniera magari superficiale e “per sentito dire”.

Buona parte del sito è dedicato ad itinerari e passeggiate, partendo dalla considerazione che il mezzo migliore per conoscere il territorio è a piedi, a passo lento. Ci sono escursioni per tutti i gusti, da quelle di poche centinaia di metri per una cascata od un vecchio lavatoio o una piccola chiesa, a quelle adatte alle famiglie con bambini a quelle di alcune ore di marcia per raggiungere un lago alpino o ripercorrere antiche vie di transito e comunicazione. Chi preferisce muoversi con altri mezzi non verrà comunque dimenticato, sul sito non mancano indicazioni su percorsi adatti agli amanti della moto o della bicicletta. Le schede arricchiscono la presentazione con dettagli pratici quali lunghezza dei percorsi, dislivello, parcheggio, link a google maps con i luoghi di partenza, problemi riscontrati muovendosi con il proprio amico a 4 zampe, orari di apertura o contatti per visitare una chiesa o un museo e molto altro ancora. Il sito è pensato per fornire molteplici possibilità di navigazione: dai 3 menù con la suddivisione delle 3 aree geografiche relative al lago Maggiore (costa lombarda e tutta la provincia di Varese, costa ticinese, tutto il canton Ticino e porzione di provincia di Lecco, costa piemontese con tutto il VCO e parte della provincia di Novara), ai menù degli itinerari, dei luoghi d'interesse, delle cascate, dei musei, delle ville, di alberghi e ristoranti (che comprendono tutti i post relativi all'argomento al di là della zona geografica); I tag, sotto gli articoli, sono numerosi e consentono ulteriori possibilità di navigazioni dando la possibilità di selezionale una valle, un lago, un luogo o un argomento particolare.

Mario Parietti fotografo

 

Archivio fotografico del lago Maggiore:

L'archivio fotografico è composto da oltre 9000 immagini ad alta risoluzione relative, per la maggior parte, a lago Maggiore, varesotto, canton Ticino e valli piemontesi. E' possibile acquistare i diritti di utilizzo per la pubblicazione su internet, riviste, cataloghi, pubblicità, libri, calendari e qualsiasi tipo di stampato. Il costo è legato al tipo di utilizzo ed alla tiratura, al formato richiesto ed al numero di immagini  acquistate. E' anche possibile acquistare stampe in qualsiasi formato eventualmente montate su supporto rigido. Chi fosse interessato può anche richiedere interi articoli, corredati di testi e foto avendo come argomento luoghi d'interesse o passeggiate del territorio preso in considerazione sul blog. Per qualsiasi informazione potete mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 348 6001550.

Cosa faccio:

In ambito fotografico realizzo immagini su commissione, per aziende e privati (link al mio sito istituzionale): la mia competenza, di oltre 25 anni, ormai, va dalla pubblicità, alla fotografia industriale e commerciale, alla ritrattistica in studio, al servizio di matrimonio. Da poco tempo collaboro, per la realizzazione di video professionali con Roberto Insalata: il primo lavoro nato da questa collaborazione è il video documentario dedicato a Piero (lo trovate a questo Link, alla fine dell'articolo dedicato alla frazione di Curiglia con Monteviasco).

Il mio lavoro è completato dalla realizzazione di grafiche per calendari appositamente pensate per le esigenze del fotografo professionista (link al sito maschere digitali).

 

Mario Parietti fotografo

 

 

Vi consigliamo...

Più popolari