Sunday 18 February 2018

Itinerari

Escursioni e gite sul lago Maggiore e nelle sue valliItinerari, gite, passeggiate ed escursioni per conoscere il lago Maggiore e dei suoi dintorni. L'idea è di privilegiare i percorsi a piedi: camminare è il mezzo ideale per conoscere un territorio, consente di apprezzarne tutte le minime sfumature e le bellezze nascoste. Ci saranno escursioni per tutti i gusti, fattibili, in generale da chiunque: dalle brevi passeggiate per raggiungere luoghi di particolare interesse, ad itinerari di più ampio respiro, adatti a coloro che sono più allenati. Tutto il materiale proposto è, come sempre, originale e appositamente realizzato per il sito: tutti i percorsi sono stati fatti interamente, spesso più volte, per ottenere una descrizione fotografica ottimale.

Tra le numerose guide presenti in libreria, con descizioni, fatte bene, di itinerari sul lago Maggiore consiglio questo volume che possiedo ed utilizzo anche io: Andar per Monti e Panorami sul lago Maggiore. Sul sito è anche presente una sezione (la trovi a questo link) con le cartine escursionistiche, indispensabili per orientarsi sul territorio e programmare al meglio qualsiasi itinerario.

 

 

Rate this item
(1 Vote)
Itinerario ad anello sui monti di Cannobio alla scoperta delle sue belle frazioni seguendo le mulattiere della via delle genti. Siamo a Cannobio, costa piemontese del lago Maggiore. Parcheggi liberi e a pagamento non lontano dall'inizio del sentiero. Possibilità di utilizzo dei battelli della Navigazione del lago Maggiore. Come arrivare:…

Ciaspolata a Deccia

  • Tuesday, 30 January 2018 00:00
Rate this item
(3 votes)
Bellissima ciaspolata in valle Antigorio com meta Deccia sulle pendici del monte Cistella. Siamo a Cravegna, frazione di Crodo; l'inizio dell'itinerario con le ciaspole avviene dal parcheggio davanti alla strada agropastorale che sale a Deccia poco dopo il ponte sul rio Alfenza. Come arrivare: Cravegna è una frazione di Crodo,…

Ciaspolata Indemini Sant'Anna

  • Monday, 08 January 2018 00:00
Rate this item
(4 votes)
Passeggiata con le ciaspole nella valle Veddasca ticinese partendo da Indemini una delle numerose perle di questa valle. Siamo ad Indemini, in canton Ticino, parcheggio gratuito nei pressi della fermata dell'autopostale e lungo la Cantonale. Come arrivare: dall'Italia si deve risalire tutta la valle Veddasca, partendo da Maccagno, superando il…
Rate this item
(3 votes)
Fantastico itinerario invernale con le ciaspole all'alpe Devero dalla lunghezza e dislivello limitati. Siamo all'Alpe Devero Devero: parcheggio a pagamento (5,00 € per l'intera giornata) sotto l'abitato. In caso di afflusso massiccio di turisti c'è una navetta gratuita che dal parcheggio più in basso porta all'abitato. Per arrivare all'Alpe Devero…

Maccagno - Musignano - La Crocetta

  • Thursday, 07 December 2017 00:00
Rate this item
(2 votes)
Bella passeggiata adatta a tutti con meravigliosi panorami sul lago Maggiore. Siamo a Maccagno con Pino e Veddasca, provincia di Varese, in località Gabella. Parcheggi gratuiti nei pressi del porticciolo. Come arrivare: Maccagno si trova sulla sponda lombarda del lago Maggiore a meno di 6 chilometri da Luino, in direzione…
Rate this item
(2 votes)
Escursione autunnale sui monti del lago Maggiore, costa varesotta, tra boschi di faggi, cascate e splendidi panorami. Siamo a Nasca. Frazione di Castelveccana, in provincia di Varese; piccolo spiazzo per parcheggiare poco prima dell'attacco del sentiero. Per arrivare al sentiero per la cascata, si deve dapprima percorrere la SP69, che…

Devero - Laghi di Sangiatto - Alpe Poiala

  • Tuesday, 14 November 2017 00:00
Rate this item
(2 votes)
Escursione autunnale in un'ambiente meraviglioso: il parco regionale Veglia Devero. Siamo all'Alpe Devero Devero: parcheggio a pagamento (5,00 € per l'intera giornata) sotto l'abitato. In caso di afflusso massiccio di turisti c'è una navetta gratuita che dal parcheggio più in basso porta all'abitato. Per arrivare all'Alpe Devero si deve prendere…
Rate this item
(1 Vote)
Una nuova bellissima passeggiata in valle Formazza, tra laghi e paesaggi meravigliosi. Siamo a Riale nell'ampio parcheggio sotto la diga del lago di Morasco, sosta a pagamento. Come arrivare: per arrivare a Riale bisogna percorrere la SS del Sempione in direzione confine di stato. Bisogna prendere l'uscita per Crodo, a…
Rate this item
(4 votes)
Bellissima escursione ad anello in valle Bognanco con meta i laghi di Variola. Siamo a san Bernardo, poco dopo la chiesetta, sulla strada per il rifugio il Dosso, i parcheggi sono gratuiti; in alternativa parcheggio più a monte presso il rifugio san Bernardo. Come arrivare: si percorre la SS del…

Vi consigliamo...

Più popolari